Sila, countdown per la gara invernale rivolta agli appassionati delle vette

L’evento Sila3Vette è unico nel Sud Italia e vi possono partecipare podisti, biker e sciatori ma anche appassionati della corsa con i cani

172
di Redazione
4 febbraio 2020
18:58
Foto tratta dal sito Sila3Vette 2019
Foto tratta dal sito Sila3Vette 2019

Cresce l'attesa per Sila3Vette, un evento sportivo unico nel Sud Italia sullo stile delle sfide dei grandi Nord, che associa nella stessa avventura podisti, biker e sciatori, ma anche appassionati della corsa con i cani

 


L’evento sportivo si svolgerà sull’altopiano della Sila nel cuore del Parco nazionale il 7, 8 e 9 febbraio, giorni in cui – a causa del brusco calo di temperature previsto – le vette dovrebbero essere innevate. La manifestazione, oltre a rappresentare una gara, è anche un appuntamento ludico per appassionati del mondo outdoor a cui tutti possono partecipare.

I percorsi

Insieme alla novità della gara lunga, sono confermati gli altri percorsi dell’evento di Camigliatello Silano: la prova da 80 km, il tracciato di 40 km (che sarà denominato 43 Plus e sarà valido per il Campionato italiano winter trail della Iuta) e il percorso turistico di 18 km. L’appuntamento è per il 7 febbraio, con il costo dell’iscrizione di 150 euro per la gara di 80 km e 80 per la 40 km.

 

Ci si potrà iscrivere e gareggiare anche a coppie (costo rispettivamente di 200 e 120 euro), mentre per la gara lunga di 140 km per 5.500 metri di dislivello (denominata Sila3Vette Ovs1947) la partecipazione sarà esclusivamente a invito. La gara inizierà alle ore 18:30 del 7 febbraio per le tre gare competitive, mentre la prova di 12 km scatterà sabato 8 alle ore 11:00. I vincitori avranno garantita l’iscrizione alle due prove internazionali consociate alla Sila3Vette, la Rovaniemi150 in Finlandia e l’Iditasport in Alaska.

 

Per accedere alle prove è necessario compilare il modulo d'iscrizione sul sito Sila3Vette.

Come nasce Sila3Vette

La Sila3Vette, giuta alla quarta edizione, nasce dalla passione per il territorio, che unito allo sport e allo spirito d'avventura, consente  di vivere un'esperienza unica e sensazionale. Una sfida contro se stessi capace di stabilire un reale  contatto con la natura ed il proprio io interiore.

 

La winter challenge è creata e organizzata dall’ Asd Tmd360 Sport: a fare squadra  Giuseppe Guzzo e Mara Carchidi, ideatori dell'evento. L’evento punta alla valorizzazione del territorio a livello internazionale; l’idea è quella di abbinare le bellezze dell’altopiano silano alla capacità atletica dei partecipanti per  promuovere la Calabria al fine di renderla attrattore  per lo sport invernale internazionale.

 

La Sila3Vette non è un sfida basata principalmente sulla lunghezza della traccia, come si punta nel resto d'Italia o in Alaska e in Canada; la sua difficoltà è nella presenza di forti dislivelli presenti sui percorsi che attraversano fitti boschi e salite mozzafiato.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top