Dilettanti Calabria

Serie D, il Locri cede il passo al Siracusa: 3-1 allo stadio Macrì per i siciliani secondi in classifica

Esce tra gli applausi dei suoi tifosi la formazione amaranto che, nonostante la sconfitta, dimostra di poter dire la sua anche contro le prime della classe 

17
di Annamaria Implatini
14 gennaio 2024
19:55

La seconda della classe, alla lunga, centra l’obiettivo. Locri in pieDi, potremmo dire e per tanti motivi, primo su tutti gli applausi che hanno accompagnato l’uscita dal campo dei calciatori locali. È poi evidente che si tratti di una nuova fase con le sue scosse di assestamento; inoltre c’è stato quel gioco apprezzato e apprezzabile che non rispecchia il passivo rimediato. Ad ogni modo è finita 1-3 e questo è ciò che conta ai fini della classifica.

Il vantaggio esterno arriva al 20’ su mirabile punizione di Aliperta. Fino a quel momento la gestione della palla e delle poche iniziative a rete garantiva equilibrio e dinamismo tattico. Panarello mette la partita sulla corsa e i suoi non si abbassano, così da concedere poco. Il gol infatti arriva su palla inattiva. I siciliani non dilagano, il Locri c’è e lo dimostra anche in avvio di ripresa ma è soprattutto il finale della prima frazione a garantire un baby assalto tra Cuzzilla, neo immesso, e Chiricosta intento a sfondare il muro di Sush e Sena.


Leggi anche

Dopo l’intervallo Alma sale in cattedra con la triangolazione assistita e il suo piatto finale, da non sbagliare. È il secondo passivo ma se il Locri perde di intensità è perché, nel frattempo, è rimasto in dieci per il doppio cartellino giallo che Acquafredda di Molfetta rivolge a Comito. Zampa, risorto nelle iniziative dal lato destro del centrocampo, prima rifila una bordata che sfiora il palo, poi insacca la sfera per lo 0-3. È l’ingresso di Marsico a riaccendere il Locri ed è suo il gol ricercato al 35’. Non è solo l’1-3 ma un momento di vetrina per Larosa e Morrone, pronti a superare la trequarti, prima che il secondo venga espulso per un altro episodio di doppio cartellino giallo.

Il tabellino

AC LOCRI 1909 – SIRACUSA 1-3
AC LOCRI 1909 (4-3-3): Lanziani; Pasqualino, Aquino, Comito, Pipicella (35’ pt Cuzzilla); Morrone, De Leonardis, Larosa; Chiricosta (42’ st Bruzzese), Leveque (16’ st Aquino V.), Costa (11’ st Marsico). In panchina: Colella, Pappalardo, Marin, Pipicella, Lucà. Allenatore: Panarello.
SIRACUSA: (4-3-3): Lamberti; Gozzo, Benassi, Sush, Sena (33’ st Ruffino); Zampa, Aliperta (22’ st Tejio), Vacca; Alma (28’ st Lo Faso), Maggio (16’ st Sarao), Forchignone (46’ st Limonelli). In panchina: Lumia, De Caro, Markic, Kalombolola. Allenatore: Cacciola ARBITRO: Acquafredda di Molfetta (Rizzi di Barletta e Spagnolo di Lecce)
MARCATORI: 20’ pt Aliperta (S), 10’ st Alma (S.), 16’ st Zampas(S), 35’ st Marsico (L).
NOTE: terreno in ottime condizioni, spettatori quattrocento circa.
Espulsi: Comito (L) e Morrone (L) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Aquino D. e Serao. Angoli: 4-2. Recupero: 2’- 5’.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top