Sport paralimpici, Rende ospita la serie A di Goalball e la finale di Coppa Italia di Torball

Il duplice evento sarà organizzato dalla Polisportiva Olympia con il supporto della Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi

3
di Salvatore Bruno
9 aprile 2021
21:47

Sarà la città di Rende l’epicentro nazionale del Goalball e del Torball. Si tratta delle discipline sportive più praticate nell’ambito della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi che ha scelto il comune dell'area urbana cosentina per un duplice evento: lo svolgimento della terza e quarta giornata del Campionato Nazionale Serie A di Goalball, programmata per il 16 e il 17 aprile, e la finale di Coppa Italia di Torball, in calendario il 15 e 16 maggio.

Attività in crescita

Il doppio appuntamento promette di regalare emozioni intense e soprattutto la possibilità di far conoscere due attività che nel tempo si sono evolute dando la possibilità a moltissimi atleti di interpretare lo sport ad altissimo livello. Il Torball è uno sport di squadra dedicato principalmente ad atleti non vedenti. Il Goalball, invece è uno degli sport per ciechi più praticato al mondo tanto da essere stato inserito nella lista delle discipline paralimpiche.


Il messaggio del presidente

«Con enorme piacere sarò presente a Rende per le gare di Goalball - ha reso noto il presidente della FISPIC Sandro Di Girolamo - Dopo un periodo di sofferenze legate alla pandemia, finalmente abbiamo riavviato le attività agonistiche federali e i vari campionati. Parteciperò con grande gioia ad un evento così prestigioso e avrò modo di salutare gli amici dell’Olympia Rende che stanno svolgendo un ottimo lavoro».

L'Olympia nel comitato organizzatore

Proprio la Polisportiva Olympia di Rende, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico per lo svolgimento di attività sportive rivolte a ragazzi ciechi e ipovedenti, è stata selezionata dalla FISPIC per organizzare questo doppio evento estremamente suggestivo. «Il risultato raggiunto ci ripaga dei sacrifici e del lavoro che abbiamo portato avanti nel corso di tutti questi anni - afferma Franco Motta presidente dell’Unione Italiana Ciechi Cosenza - Il Torball ed il Goalball hanno permesso il recupero fisico e l’integrazione di molti ragazzi che hanno avuto modo di ritrovare stimoli e interessi. Il salto di qualità della Polisportiva Olympia è la conseguenza di questo percorso. Saranno due eventi forse storici e sicuramente ripetibili su un territorio da sempre attento alle esigenze di ciechi e ipovedenti».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top