Pallavolo Calabria

Serie C di Volley: l’abile regia di Anna Salimbeni per portare in alto la Tonno Callipo Vibo

VIDEO | Alla scoperta della palleggiatrice toscana. Promossa in A2 solo qualche mese addietro, ha scelto di ripartire dalla Serie C per sposare il nuovo progetto giallorosso: «Qui per rimettermi in gioco»

39
di R. S.
15 febbraio 2024
13:01

È lei a servire alle compagne quei palloni che vanno soltanto messi giù per conquistare un punto. Una regista di valore, che si sta mettendo in mostra in ogni gara, dove viaggia puntualmente a livelli elevati. La nuova Tonno Callipo versione femminile, che vince, stravince e convince è anche il volto di Anna Salimbeni, toscana, 24 anni da compiere fra un mese, ripartita dalla Serie C dopo aver conquistato la A2 con il Melendugno. Anche lei è la protagonista di una squadra che sa soltanto vincere e spiega subito il motivo per il quale ha deciso di legarsi ai colori giallorossi. «Ho scelto la Tonno Callipo – spiega Anna Salimbeni - innanzitutto per rimettermi in gioco. L’anno scorso ho avuto modo di migliorare molto tecnicamente e caratterialmente e in questa stagione ho accettato la proposta del club giallorosso per il nome che porta, per la serietà ormai nota ovunque e perché mi è subito piaciuto il progetto che mi è stato sottoposto».

A guidare la squadra vibonese c’è coach Diego Boschini, con la Salimbeni a Soverato, da secondo, nella sua precedente esperienza calabrese. «Diego ha rappresentato un’altra motivazione che mi ha portato ad accettare l’offerta della Tonno Callipo. Avendolo già avuto a Soverato, sapevo quale era il suo modo di lavorare e comunque, considerato che era il secondo, ben conoscevo l’impronta che gli aveva dato il primo allenatore, sia negli allenamenti, sia nel gioco». Un ruolo di grande responsabilità, quello di Anna Salimbeni, perché da lei dipende l’esito di quelle combinazioni studiate in allenamento, provate e riprovate. Questo perché da palleggiatrice è lei che smista i palloni per le varie soluzioni offensive. Il tutto senza disdegnare spunti di qualità, con colpi a sorpresa che strappano applausi. «All’inizio non ero entusiasta di questo ruolo, perché facevo il centrale e mi piaceva attaccare. Però a forza di imparare durante gli anni le varie sfaccettature che stanno dietro questo ruolo, allora mi è piaciuto sempre di più e ho continuato con entusiasmo. Responsabilità? Tante, ma me le prendo volentieri, cercando di fare sempre meglio».


Leggi anche

La vittoria nello scontro diretto in casa della Lory Volley Pizzo ha dato ulteriori motivazioni alla Tonno Callipo, anche per la prestazione. «Abbiamo offerto una prova all’altezza della situazione. Quando siamo attente e concentrate – dice la palleggiatrice giallorossa - riusciamo a esprimere il nostro miglior volley. Siamo felicissime anche perché il gruppo ha dimostrato di essere unito e questa è la cosa più bella. Ci siamo conosciute quest’anno ma fin da subito si è creata una bella intesa».

Giallorosse in salute, sempre vincenti, fra l’altro impegnate su due fronti, fra campionato e coppa: «L’obiettivo è quello di far bene in entrambe le manifestazioni. Abbiamo questo doppio impegno che cercheremo di assolvere nel miglior modo possibile. Ripartiamo consapevoli di quello che abbiamo fatto e degli obiettivi da dover centrare, fra campionato e coppa. Già domenica giocheremo in casa contro la Pink Volo e poi ecco il doppio confronto con Gioia Tauro, prima in coppa e poi in campionato. Quindi massima concentrazione».

 L’ultimo pensiero di Anna Salimbeni è rivolto alle compagne di squadra, con le quali si è creato un bel rapporto, pur essendo, quello giallorosso, un gruppo eterogeneo, con giocatrici di età diversa: «Sì, è proprio così. Siamo molto unite e cerchiamo di aiutarci l’un l’altra. A livello caratteriale ci troviamo bene. La Tonno Callipo è davvero una bella squadra».

 

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top