L’evento sportivo

Torch run, presentata la tappa calabrese della fiaccola della speranza

VIDEO |  Si tratta di una manifestazione sportiva speciale che si svolgerà dopodomani a Catanzaro e avrà come protagonisti atleti con disabilità promossa dall'associazione Special Olympics

23
di Rossella  Galati
26 aprile 2022
16:12

Saranno circa 200 gli atleti, tra questi una ventina con disabilità, che il prossimo 28 aprile parteciperanno alla tappa catanzarese della fiaccola della speranza. La “Torch run”, manifestazione sportiva e socioculturale promossa dall’associazione Special Olympics è una staffetta speciale che prevede in totale 44 tappe in 20 regioni, 200 runners e 900 atleti special olympics.

«Per noi questo è un evento di carattere internazionale – ha affermato la direttrice regionale Special Olympics Team Calabria, Luisa Elitro -. Do solito precede e annuncia i giochi Special Olympics. In questo caso annuncia i 37esimi giochi nazionali estivi che si disputeranno proprio a Torino dal 4 al 9 giugno».


Speranza e inclusione 

Speranza e inclusione sono le parole chiave dell'iniziativa che è stata presentata alla cittadella regionale di Catanzaro che giovedì prossimo, dopo il percorso previsto nel centro storico della città capoluogo, accoglierà la fiaccola e gli atleti insieme a diverse espressioni del territorio e un gruppo di studenti ucraini: «accoglieremo la fiaccola con tutte le istituzioni scolastiche regionali – ha spiegato la vicepresidente della Regione, Giusy Princi - con le associazioni di volontariato, l'ente nazionale sordi e ciechi della Calabria. Sarà una giornata all'insegna del colore legato alla speranza e all'importanza che ha lo sport». Alla conferenza, moderata da Domenico Gareri, sono intervenuti inoltre il direttore generale della Protezione Civile Calabria, Fortunato Varone, il questore di Catanzaro, Maurizio Agricola e il referente per la provincia catanzarese, Francesco Miscioscia.

La Polizia di Stato in campo

Intanto domani 27 Aprile, alle ore 10.00 la Questura di Catanzaro accoglierà la corsa a staffetta che vede protagonisti atleti con disabilità intellettiva e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, impegnati a scortare la “Fiaccola della Speranza” fino alla cerimonia dell’accensione che si svolgerà giovedì Presso la Cittadella Regionale. La Torch Run, celebrata in ogni sua tappa, rappresenta dunque l’occasione per annunciare l’arrivo di un grande evento preparando la città ad accogliere gli atleti Special Olympics, la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettiva.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top