Il traguardo

Un arbitro calabrese fischia in Serie A, Francesco Cosso designato per Bologna-Empoli

Una bella soddisfazione per il direttore di gara di Reggio Calabria e per l’intero movimento arbitrale calabrese

 

404
4 febbraio 2022
18:48

È arrivato anche per lui il momento di respirare il profumo della Serie A. Il mondo arbitrale calabrese è pronto a festeggiare l’esordio nel massimo campionato di Francesco Cosso, direttore di gara della sezione di Reggio Calabria. A distanza di quasi 18 anni dalla scelta di affrontare questa avventura, ecco che il sogno sta per avverarsi. È stato designato, infatti, per dirigere la gara di domenica prossima fra il Bologna e l’Empoli.

Si è formato sui campi di calcio fra i Dilettanti in Calabria, dirigendo tante partite. Poi ha preso il volo, arrivando alla Can D nel 2014 e poi alla Can C, dove è rimasto per 4 anni. Dal 2021 fa parte della Commissione Arbitri Nazionale ed è l’unico calabrese in organico. Nell’attuale stagione ha diretto 8 partite in Serie B.


In generale, fra Serie D e Serie C, campionato Primavera, Under 17, Coppa Italia e Serie B ha arbitrato 154 partite, comminando 652 ammonizioni e 55 espulsioni, arrivando a concedere 63 rigori. Cifre importanti, alle quali Francesco Cosso aggiungerà adesso il numero 1, che vale appunto la prima direzione arbitrale in Serie A.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top