L’appuntamento

Vela d’altura, arriva a Tropea la regata nazionale Marsili Race

Organizzata dal Circolo Velico Santa Venere in collaborazione con l'Associazione Sportiva Regata delle Torri Saracene ed è inserita nel calendario italiano della FIV

17
di Redazione
10 giugno 2023
12:54
Circolo Velico Santa Venere
Circolo Velico Santa Venere

Oggi e domani arriva a Tropea la regata nazionale di vela d'altura "Marsili Race". La regata è inserita in calendario nazionale FIV, organizzata dal Circolo Velico Santa Venere in cooperazione con l'Associazione Sportiva Regata delle Torri Saracene. Si tratta del terzo step della regata delle Torri saracene, articolata su tre weekend, dalla fine di maggio all'11 giugno. La regata delle Torri saracene parte da Napoli e arriva a Castellammare di Stabia, da qui riparte per arrivare a Camerota (tappa di Campionato Italiano Offshore). Per l'ultima tappa, la Marsili Race, si partirà da Camerota il 10 giugno, con arrivo a Tropea per domenica 11, attraversando il mare che sovrasta appunto il vulcano sottomarino Marsili. 

Leggi anche

La flotta è composta da equipaggi provenienti da tutta Italia, richiamati dall' attrattiva di Tropea e della regata Rotta dei Ciclopi, che partirà il 15 giugno per le Eolie, con rientro a Tropea. Sono attese barche prestigiose, come Duffy, che ha fatto la regata Atlantica Arc, tanto per citarne una. L'anno scorso è  stata caratterizzata da vento e condizioni perturbate, groppi di vento, piovaschi, fulmini e onde di 3 metri, che hanno reso possibile il record di velocità, 12 nodi di media, regata conclusa in 10 ore. La flotta è  suddivisa in imbarcazioni più  performanti  ( classe regata) e crocieristiche  ( gran crociera). Le barche sono ospiti dello splendido Marina del Porto di Tropea, da sempre aperto a manifestazioni sportive di vasta risonanza. La premiazione della “Marsili Race”  si terrà  contestualmente a quella della “Cyclops Route”, prevista per domenica 18 giugno alle 17.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top