Il corso

Velasco a Vibo: «L’Italia è fra le potenze mondiali del volley ma servono più praticanti fra i maschi»

VIDEO | Il direttore tecnico delle Nazionali di pallavolo ha incontrato i dirigenti e gli allenatori dell’area sud per tenere un apposito corso, in occasione del raduno della Rappresentativa della Calabria

60
di R. S.
4 maggio 2022
12:07

La preparazione della Rappresentativa della Calabria, in vista del torneo delle Regioni, è stata caratterizzata anche dalla presenza di Julio Velasco. I giovani atleti calabresi convocati dal selezionatore regionale e sotto lo sguardo vigile degli allenatori nazionali, hanno sostenuto tre giorni di allenamento. Durante il raduno hanno avuto modo di conoscere il pensiero del direttore tecnico del settore giovanile maschile, volto noto del volley mondiale, il quale ha tenuto un corso per dirigenti e tecnici della Calabria e della Sicilia. In occasione dell’iniziativa, l’ex allenatore della Nazionale Azzurra di pallavolo anche ricevuto il Premio La Gamba.

A Vibo, al Pala Maiata, l’occasione è stata così propizia per conoscere il pensiero di Julio Velasco e per farci raccontare qual è lo stato della pallavolo nazionale. «Credo sia molto buono e questo da tanti anni, sia in ambito maschile, sia in quello femminile, fra i grandi e fra i giovani. L’Italia è fra le tre nazioni più forti al mondo».


Numerosi gli allenatori e i dirigenti presenti all’incontro. Ai tecnici Julio Velasco ha chiesto di creare innanzitutto giocatori, prima ancora che campioni. «Uno degli errori che si fanno è quello di pensare solo al livello alto. La pallavolo femminile non ha problemi di quantità, mentre nel maschile la prima cosa da fare è avere bambini e ragazzini che giocano. Poi se diventeranno campioni si vedrà. Il problema è che dobbiamo avere una maggiore quantità di praticanti».

L’evento è stato organizzato dal Consiglio federale regionale della Fipav, presieduto da Carmelo Sestito. Per il movimento calabrese un’altra iniziativa che aiuta a crescere, a cominciare dalla presenza di Velasco. La Calabria quindi si muove in simbiosi con la Fipav nazionale. «Intanto ringraziamo la Fipav per questa opportunità – spiega Sestito - e Velasco per aver accettato. Dopodiché il rapporto che abbiamo instaurato da circa un anno con il presidente nazionale Manfredi è quello del turismo sportivo. Noi abbiamo bisogno di questo aspetto e come federazione ci stiamo muovendo su più fronti, organizzando vari eventi». Quindi non solo sport «ma anche la possibilità – conclude Sestito – di portare gente e famiglie in Calabria con l’obiettivo di promuovere lo sport e di agevolare l’economia del territorio».

I convocati

Questi gli under convocati: Marco Albanese della Area Brutia Volley Team Cosenza; Andrea Asteriti della Asd Pallavolo Crotone; Francesco Cariello della Callipo Sport; Egidio Castelluccio della Spes Volley Praia; Elio Casoria della Asd Luck Volley Rc; Riccardo Cozzolino della Pallavolo Rossano; Paolo De Angelis della Corigliano Volley; Francesco De Martino della Callipo Sport; Angelo Dumitrache della Callipo Sport; Francesco Pepe della Callipo Sport; Francesco Piazza del Don Russo Volley Club; Simone Pisani della Callipo Sport; Livio Santoro della Callipo Sport; Libero Tundis del Don Russo Volley Club; Emanuele Vulcano della Pallavolo Rossano.

Gi allenamenti si sono svolti alla presenza dei tecnici nazionali Angiolino Frigoni, Fabrizio Ceci e Matteo Antonucci, del selezionatore regionale Francesco Piccioni e del suo vice Francesco Perri.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top