Volley Femminile

La Sensation Profumerie Gioiosa a caccia della salvezza in Serie B2 con un roster giovanissimo

VIDEO | La recente vittoria ottenuta a Vibo ha consentito alla squadra di alimentare le proprie speranze. Grande prestazione da parte di Loredana Scaccino (25 punti) e di Greta Therqaj (venti)

60
di Roberto Saverino
5 marzo 2024
21:00

Un match lungo e intenso. Oltre due ore in campo a darsi battaglia, in un derby salvezza che vedeva opposte, nel campionato di B2, le squadre della Todo Sport Vibo e della Sensation Profumerie di Gioiosa Jonica. Ad avere la meglio è stata la formazione ospite, in grado di risalire la china a seguito di una partenza in salita, con il risultato finale di 2-3, per quella che è stata una brillante e prepotente rimonta. Nei primi due set, infatti, molto meglio la formazione di casa di Claudio Torchia, in grado di conseguire entrambi i parziali con i risultati di 25-21 e di 25-19. Gara, insomma, che sembrava chiusa, con Fabiola De Araujo a trascinare le compagne, ma da qui in poi ecco la reazione della squadra di Salvatore Albanese. Una formazione, quella jonica, dall’età media molto bassa, con dieci atlete su dodici nate dal 2002 in poi.

Nella terza frazione Sensation Profumerie padrona del campo e appena undici punti lasciate alle atlete vibonese. Nel quarto set la Todo Sport ha recuperato quattro punti di svantaggio, ma dall’altro lato tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione, aggiudicandosi anche questo parziale (21-25). Giorgia Esposito e Camilla Aliata a muro hanno fatto la differenza, finendo tra l’altro entrambe in doppia cifra. E poi ecco i punti pesanti di Greta Therqaj, fra le migliori in campo: ben 20 conclusioni vincenti da parte sua. Ancora meglio ha fatto Loredana Scaccino, altra giocatrice in grado di fare la differenza con 25 punti realizzati.


Arrivati all’ultimo set, la Sensation Profumerie ha subito preso un certo margine di vantaggio e ha così completato la propria rimonta, imponendosi con il risultato di 3-2 (set terminato 10-15). La battuta di Marika Gitti ha sancito la vittoria di una formazione che continua a crescere e che può giocarsi le proprie chance di salvezza fino alla fine. Il prossimo avversario (Brico City Alus di Catania) si trova a otto lunghezze più in alto e sarà affrontato domenica prossima in un PalaMarcellino sicuramente infuocato.

Il roster

Squadra giovanissima quella della Sensation Profumerie: dieci giocatrici su dodici, come si diceva, sono nate dal 2002 in poi: Fiona Longo (2006), Giorgia Esposito (2004), Camilla Aliata (2003), Camilla Gitti (2003), Loredana Scaccino (2002), Chiara Argirò (2006), Marika Gitti (2004), Greta Therqaj (2005), Alessia Amante (2003) e Desirè Barresi (2003). L’esperienza è portata da Paola Cilione, la veterana del gruppo (classe 1983), sempre combattiva, e da Elisa De Lia, il libero, classe 1999. A guidare la squadra è Salvatore Albanese, con Enrico Monteleone come secondo allenatore e Riccardo Maria Barrile in veste di assistente.

L’organigramma societario

La Polisportiva Gioiosa sponsorizzata dalla Sensation Profumerie è presieduta da Antonio Raffaele Argirò. Il vice è Manlio Satriano, mentre Nicola Stillisano fa da direttore sportivo. Quindi ecco Simona Argirò come team manager, Massimo Salvago direttore tecnico, Danila Riitano dirigente addetto agli arbitri, Giuseppe Commisso e Alessia Micheli dirigenti addetti alla logistica, Emanuele Severino e Valentina Condemi dirigenti addetti all’accoglienza delle squadre ospiti, Celestino Rossi come addetto stampa e infine ecco i collaboratori Daniele e Gianis. A sposare il progetto del club è, come abbiamo detto, la Sensation Profumerie, azienda con 15 punti vendita fra Calabria, Sicilia e Puglia, da anni ormai vicina alle sorti della squadra gioiosana.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top