Serie C

Volley, Tonno Callipo autoritaria e vincente. E adesso si punta alla Coppa Calabria

VIDEO | La squadra giallorossa ha vinto lo scontro diretto con la Raffaele Lamezia che ha fatto comunque la suo ottima figura. Sabato a Vibo ci sarà la Final Four di coppa

di Roberto Saverino
19 marzo 2024
13:30

Alla Raffaele Lamezia i complimenti per la prova offerta. Alla Tonno Callipo i meriti di una vittoria frutto di forza, pazienza e buone combinazioni di gioco. Non ha tradito le attese lo scontro al vertice della ventunesima giornata, vinto dalla formazione di casa con il risultato di 3-0 (25-22, 25-14, 25-22), ma la squadra ospite ha impensierito e non poco la capolista, in particolare nel primo e nel terzo set. Buona prova da parte delle lametine, adesso scivolate a -12 dalla Tonno Callipo e scalate di una posizione in classifica, superate dalla Lory Volley Pizzo. Il ko, tuttavia, nulla toglie alle ragazze di Torchia: anche per loro è una stagione positiva.

Dall’altro lato, ottima è stata la prestazione della formazione di coach Boschini, dinanzi ad una cornice di pubblico apprezzabile. La Tonno Callipo ha dovuto fare a meno di Suelen Da Silva, in non perfette condizioni fisiche. Al suo posto ecco Miriana Piarulli generosa e combattiva fino alla fine. Angela Milazzo è stata la top scorer della gara con 17 punti messi a segno: una giornata da incorniciare con una serie di attacchi portati a compimento con precisione e bravura. E poi non poteva mancare la solita Denise Vinci, anche lei in doppia cifra (13 punti) con dei numeri che hanno riscosso applausi e consensi. Ma tutta la squadra ha girato alla grande: Anna Salimbeni al solito ha offerto una prestazione super in regia, mettendo a segno anche sei punti.


Camilla Macedo è uscita alla distanza facendo valere esperienza e altezza nel momento decisivo della sfida (7 punti per lei), con Mariangela Cellamare e con Elisa Darretta efficaci in ogni momento del confronto, anche quando Lamezia si è portata avanti nel punteggio. In campo anche Martina Vinci e Martina Landonio, quest’ultima incisiva nel proprio turno di battuta. Archiviato lo scontro al vertice di campionato, la squadra del presidente Pippo Callipo pensa già alla Coppa Calabria. Final Four sabato e domenica al PalaValentia. Sabato alle 17 Tonno Callipo contro Castrovillari e alle 19 Lory Volley Pizzo contro Raffaele Lamezia. Domenica alle 18.30 la finale.

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top