Serie B

William Viali nuovo allenatore del Cosenza, dopo la firma è già in campo. Il 4 novembre la presentazione

VIDEO | Dopo la sfilza di "no grazie" incassati da Guarascio e Gemmi, i rossoblù hanno deciso di puntare sull'ex tecnico del Cesena. Ha utilizzato spesso il 4-3-2-1

1
di Antonio Clausi
2 novembre 2022
14:45

William Viali è il nuovo allenatore del Cosenza. Il tecnico, 48 anni da compiere tra qualche giorno, ha raggiunto ieri sera Lamezia Terme. Ha visto il direttore sportivo Roberto Gemmi con cui aveva avuto interlocuzioni al telefono e il presidente Eugenio Guarascio, che aspettava di conoscerlo di persona. Dopo una sfilza di due di picche rifilata alle massime figure societarie, la scelta è ricaduta su un esordiente per la categoria che però a quanto pare dà le giuste garanzie al capo dell’area tecnica.

È un allenatore che ama il gioco offensivo e che fa segnare gli attaccanti. In carriera di sovente ha praticato il 4-3-2-1, modulo che si sposa con gli elementi presenti nello spogliatoio del Marulla. A Pisa, sabato pomeriggio alle 14, il primo banco di prova contro una formazione partita male e che ha richiamato D’Angelo al timone del gruppo.


Viali al Cosenza, il comunicato del club

«La Società Cosenza Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a William Viali. Il tecnico, nato a Vaprio d’Adda (Milano) il 16 novembre 1974, ha iniziato la sua carriera di allenatore nella stagione 2010/2011 con il Fiorenzuola. Colleziona altre esperienze con Piacenza, Pro Piacenza, Sudtirol e Cuneo prima di approdare alla guida del Novara con cui nel 2019 disputa i play off per la promozione in Serie B». Così l'incipit della nota ufficiale del club con cui conferma l'avvenuto accordo con l'ex terzino del Lecce.

«Nel gennaio 2020 - si legge ancora - subentra sulla panchina del Cesena, dopo il 13° posto conquistato al termine della stagione, nell’annata successiva conduce la squadra bianconera al settimo posto e disputa i play off promozione. Nella stagione 2021/2022 migliora la posizione concludendo il girone al terzo posto e partecipa ai Play Off al termine dei quali rassegna le dimissioni. Il tecnico dirigerà la seduta di allenamento di questo pomeriggio e sarà presentato nella mattinata di venerdì nel corso della conferenza stampa che precederà la partenza per la trasferta di Pisa. A Mister Viali, che si lega al Cosenza fino al 30 giugno 2023, il benvenuto nella famiglia rossoblù».

Tanti “no” al Cosenza

Fatto sta che sono stati tanti a rifiutare i rossoblù. Troppo distante il calciomercato, troppo pericoloso avventurarsi alla guida di una rosa che presenta evidenti lacune. Così i vari Aglietti, Stellone e Di Biagio hanno detto “no grazie” ed hanno fatto scopa alle varie suggestioni che si sono susseguite in città. I profili di Zeman e Ventura hanno tenuto banco ieri sui social e negli abituali ritrovi del tifo. Alla fine in corsa c’erano solo Breda, Modesto, Vanoli e, appunto Viali che è diventato l’allenatore del Cosenza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top