In azione

Zuppa lanciata sulla Gioconda: la protesta degli ambientalisti arriva al Louvre

38
di Redazione
28 gennaio 2024
14:16

Imbrattata la teca di vetro che protegge il quadro più famoso del mondo, opera di Leonardo da Vinci. La scena è stata subito coperta con dei pannelli e i visitatori sono stati evacuati

Due attiviste ambientaliste hanno lanciato della zuppa sul vetro blindato che protegge la Gioconda al Museo del Louvre, a Parigi. La scena è stata immortalata in un video che è subito diventato virale. 

Due donne hanno oltrepassato la barriera che protegge il quadro più famoso del mondo dopo aver lanciato il contenuto di buste che avevano con sé - una minestra o una zuppa - contro la protezione trasparente. Le due militanti indossavano una t-shirt con la scritta "Risposta alimentare".


Una ha gridato «Cosa c'è di più importante?», l'altra «Il nostro sistema agricolo è malato». Entrambe, dopo aver gridato ripetutamente le loro frasi, hanno alzato la mano destra, mentre gli addetti del Louvre chiedevano ai presenti di evacuare. Contemporaneamente sono stati portati dei pannelli neri che - pochi secondi dopo l'azione - hanno coperto la scena alla vista dei presenti, a telecamere e cellulari che cercavano di immortalarla.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top