Cosenza, incendio alla base dell’elisoccorso: le fiamme minacciano il deposito carburante, scongiurato il peggio
Fondamentale il tempestivo intervento degli operatori che ha evitato che tutto andasse a fuoco. Il rogo ha compromesso l'impianto elettrico, restano da valutare altri eventuali danni
Un grosso incendio ha interessato il costone di montagna, a Cosenza, dove si trova la base dell’elisoccorso. Grazie al tempestivo intervento degli operatori antincendio che lavorano presso la base operativa dell’eliambulanza, Maurizio Pagnotta e Alessandro Mazzuca, è stato possibile evitare che le fiamme raggiungessero il deposito di carburante, evitando così una tragedia. Sono stati attimi concitati come dimostrato dai video realizzati in tempo reale dal dottor Pasquale Gagliardi, medico che lavora a bordo dell’elisoccorso.
Il mezzo aereo, dopo che la piazzola è stata bagnata con gli idranti e messa in sicurezza, si è alzato in volo per raggiungere Lamezia Terme. Come dicevamo, soltanto la tempestività dei due operatori, coordinati, come si sente dall’audio dei video, dallo stesso dottore Gagliardi, ha impedito che l’elisoccorso andasse a fuoco. Da una prima stima, l’incendio ha compromesso l’impianto elettrico della base operativa mentre resta da valutare lo stato delle cisterne piena di carburante. Tutto alla vigilia di Ferragosto, giornata contrassegnata da bollino rosso per quanto riguarda le richieste di soccorso che giungono al 118.