Dopo l’impresa sullo Stretto di Messina, il funambolo estone Jaan Roose attraversa il Bosforo
È il primo uomo a camminare da un continente all’altro su una corda tesa. Tra Calabria e Sicilia solo una caduta a pochi metri dal traguardo ha impedito di omologare un nuovo record, in Turchia è filato tutto liscio
Dopo aver attraversato lo Stretto di Messina senza poter omologare il record per una caduta a pochi metri dal “traguardo”, il funambolo estone Jaan Roose è diventato la prima persona a camminare da un continente all’altro su una corda tesa.
L'uomo ha attraversato il Bosforo a Istanbul, partendo dal lato asiatico dello stretto e terminando la traversata sul lato europeo. Roose ha camminato su una speciale corda lunga 1.074 metri tesa sui pali del Ponte dei Martiri a un'altezza di 165 metri. Il funambolo ha impiegato circa 47 minuti per superare la distanza.
La Messina Crossing | Attraversa lo Stretto su una fune, l’atleta Jaan Roose cade a pochi metri dal traguardo: impresa storica ma senza record
Nuova impresa, dunque, dopo la traversata tra Calabria e Sicilia completata il 10 luglio. Jaan Roose continua a riscrivere la storia degli sport estremi portando la sua slackline in tutto il mondo. In Calabria è ancora vivo il ricordo dell’impresa compiuta fra Santa Trada (Villa San Giovanni) e Torre Faro (Messina). Rimasto in bilico a 230 metri sul Mediterraneo per 2h56'32", Roose ha completato l'impresa con maggior facilità di quanto previsto alla vigilia. Peccato per la caduta a pochi passi dall’arrivo. In Turchia, invece, è andato tutto liscio.