L’avvistamento

Due balenottere danzano nel mare calabrese: un video immortala la spettacolare scena

336
di Giampaolo Cristofaro
11 marzo 2024
12:40

Le immagini sono state realizzate da Giuseppe Brando dal Belvedere Motta a Palmi. Si tratta di due balenottere comuni 

Il mare calabrese continua a regalare spettacoli naturali mozzafiato. Questa mattina un uomo è riuscito a riprendere una scena che capita raramente di ammirare nella nostra regione: due balenottere che danzano a filo d'acqua nel Mar Tirreno. Le immagini sono state realizzate da Giuseppe Brando dal Belvedere Motta a Palmi.

Si tratta di due Balenottere comuni (Balaenoptera physalus), la seconda specie di Cetaceo più grande al mondo dopo la Balenottera azzurra (non presente però nel Mediterraneo), che possono raggiungere e superare i 23 metri e pesare fino a una 60ina di tonnellate, anche se la lunghezza media è inferiore. Questa specie appartiene al gruppo dei Cetacei Misticeti che sono dotati di fanoni e non di denti (per distinguerli dai cetacei con i denti capodogli, delfini etc) e si nutrono di plancton. Ci spiega il naturalista Pino Paolillo del Wwf.


«Quando si avvista una balenottera comune bisogna avere delle accortezze - afferma Paolillo -, in particolare è consigliato non avvicinarsi con le imbarcazioni anzi sarebbe opportuno spegnere i motori e osservarle da lontano. Non è un fatto del tutto inusuale, difatti sono stati diversi gli avvistamenti nel nostro mare. La mia prima esperienza con una balenottera risale al 20 settembre 1986, era una giovane femmina di 9.30 metri che si spiaggiò nella Baia della Seggiola di Pizzo e che poi venne seppellita vicino alle foci del fiume Angitola».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top