Frana a Scilla, la caduta dei massi sulla strada e poi in mare a pochi passi da una spiaggia
Il cedimento ieri, la Statale 18 Tirrena inferiore era stata chiusa in entrambe le direzioni, sul posto le squadre dell'Anas
Le immagini della frana che ieri ha portato alla chiusura in entrambe le direzioni della strada statale 18 Tirrena inferiore nel comune di Scilla. A diffonderle la pagina social “Welcome to favelas”. Sul posto erano intervenute le squadre dell’Anas per gestire la circolazione dei mezzi.
Nel video si vedono alcuni massi staccarsi dal costone di roccia e venire giù travolgendo alcuni alberi e finendo in mare a pochi passi da una spiaggia. Ma tutto è avvenuto sotto controllo dell'Anas, come ha fatto sapere: «Già dalle prime avvisaglie registrate dai sorveglianti Anas che monitorano quotidianamente la strada, il traffico è stato interdetto e deviato in by-pass sulla A2 che lì corre parallela alla Statale. Dopo le prime attività di disgaggio, i rocciatori hanno verificato la stabilità del versante e rilevata la presenza di numerosi massi ciclopici instabili imbrigliati dalle reti paramassi ivi presenti. La mattina di sabato 31 agosto si è pertanto provveduto ad isolare la zona e la scogliera a valle della strada e proceduto alla demolizione controllata dei massi instabili. Le attività di messa in sicurezza proseguiranno fino alla completa risoluzione della criticità prima della riapertura al traffico della Statale».