La statua della Madonna Stella Maris nelle acque di fronte Villapiana: si ripete il rito
Ogni prima domenica di agosto il rituale sacro diventa anche un'attrazione turistica per la peculiarità con cui si svolge la benedizione
È arrivato il giorno della Madonna Stella Maris di Villapiana, un rito che abbraccia devoti e curiosi che pregano con lo sguardo volto al mare. Si festeggia ogni prima domenica di agosto ed è un’attrazione anche turistica che prevede fuochi sull’acqua e il passaggio della statua davanti ai vari stabilimenti balneari. La barca con la Madonna, accompagnata dal parroco della Chiesa e dal sindaco Vincenzo Ventimiglia, oggi pomeriggio è partita dal lido Stella Maris, situato a Villapiana Scalo, attraversando tutti gli altri della località turistica cosentina.
La Madonna Stella Maris di Villapiana è una figura venerata dalla comunità locale e rappresenta la protezione dei naviganti e dei pescatori. La devozione ha radici profonde nella tradizione religiosa e culturale del paese. Questa festività è un momento di grande partecipazione comunitaria, dove i fedeli esprimono la loro devozione attraverso preghiere e canti. La Madonna Stella Maris è simbolo di speranza e guida spirituale per gli abitanti di Villapiana, rafforzando il legame tra la comunità e le tradizioni religiose marittime.