La scoperta

Palmi, eccezionale ritrovamento di 59 tartarughe appena nate: salvate e liberate in mare

La specie è al limite dell'estinzione. Allarme lanciato dai cittadini. La prontezza della segnalazione e l'intervento delle forze dell'ordine sono risultati decisi per salvare le indifese creature

98
di Giuseppe Mancini
7 settembre 2024
11:16

Sul litorale della Tonnara di Palmi, nel Reggino, ieri sera verso le ore 22, si è verificato un importante intervento di recupero e salvataggio di 59 piccole tartarughe caretta caretta.
La specie è diffusa in molti mari del mondo, ma è a serio rischio nel Mediterraneo ed è ormai al limite dell’estinzione. Molto vulnerabile, è minacciata dall'inquinamento marino, ingestione di sacchetti plastica scambiata per meduse, dalla riduzione degli habitat di nidificazione, bracconaggio di uova e adulti, dalle collisioni con le imbarcazioni, e dagli incidenti causati dalle reti a strascico e dagli altri sistemi di pesca.
Per questi motivi, il soccorso delle indifese creature avvenuto a Palmi acquisisce un significato ancor più rilevante.
L'allarme è stato lanciato da alcuni cittadini che hanno notato le piccole tartarughe attratte dalle luci della strada retrostante e che rischiavano di allontanarsi dal mare.
Immediatamente sono intervenuti i militari della Guardia costiera di Gioia Tauro, sotto le indicazioni di Jasmine De Marco del Wwf, che hanno prontamente recuperato le tartarughe e le hanno portate in prossimità del mare, in un tratto di spiaggia buia, per consentire di raggiungere l'acqua e iniziare la loro vita marina. Anche i Carabinieri sono intervenuti sul posto per coadiuvare le operazioni di recupero e garantire la massima sicurezza durante il trasporto e la liberazione delle tartarughe.

La prontezza della segnalazione e l’intervento dei militari sono risultati decisivi per salvare le piccole tartarughe. L’aria è stata precauzionalmente segnalata anche perché ancora non è stato individuato il nido. Oggi ci sarà un sopralluogo da parte del wwf sul sito. Dalla capitaneria fanno sapere che è opportuno non transitare all’interno dell’area del ritrovamento per evitare di calpestare inconsapevolmente le piccole e si invitano i cittadini a essere sempre vigili e a segnalare tempestivamente eventuali avvistamenti di animali marini in difficoltà alle autorità. La collaborazione di tutti è fondamentale per la salvaguardia della biodiversità del nostro mare.


 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top