Infrastrutture

La scuola entra in cantiere, studenti di Trebisacce in visita al Terzo megalotto della statale 106

VIDEO | I ragazzi dell'Istituto tecnico Filangeri hanno fatto tappa presso la galleria artificiale Roseto 2 e osservato i lavori della frana di Roseto e del Viadotto Arena

151
di Redazione
25 gennaio 2024
22:41

La scuola entra in cantiere per osservare da vicino gli interventi di realizzazione di grandi opere infrastrutturali. In Calabria 25 studenti dell'Istituto tecnico statale Filangeri di Trebisacce, accompagnati dai loro professori, hanno partecipato ad una visita nei cantieri del Terzo Megalotto della statale 106 'Jonica'.

I ragazzi, guidati dal direttore dei lavori Biagio Marra e dal direttore operativo Antonio Perrone, hanno vissuto l'esperienza di un cantiere stradale di grandi dimensioni, ed hanno potuto constatare da vicino le lavorazioni in corso di esecuzione, prendendo visione sul campo di tutte le singole fasi lavorative e degli aspetti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante la giornata, gli studenti hanno visitato il cantiere di costruzione della galleria artificiale 'Roseto 2', i lavori della frana di 'Roseto' e del Viadotto 'Arena'. 


I tecnici Anas hanno illustrato nei dettagli il progetto ed hanno spiegato l'importanza della sicurezza dei dipendenti, dall'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale alle norme comportamentali da rispettare nelle varie fasi delle lavorazioni, regole fondamentali di prevenzione e formazione che hanno l'obiettivo di prevenire incidenti. Inoltre, hanno incontrato figure professionali specializzate per un primo approccio al percorso lavorativo da intraprendere in un prossimo futuro.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top