Spettacolo della natura

Un lupo e una volpe si rincorrono nel Parco dell’Aspromonte: il video

392
di Redazione
9 gennaio 2024
12:56

L'incontro è stato catturato grazie a una fototrappola utilizzata per le attività di monitoraggio del progetto "WOLFNExT"

Continuano le attività di monitoraggio sul lupo all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte, grazie al progetto “WOLFNExT Parchi a sistema per il futuro del Lupo in Italia”, in cui sono coinvolti 17 parchi nazionali. Un team di zoologi dell’Associazione Ge.Co. è, infatti, impegnato da inizio 2023 in attività di fototrappolaggio, snow-tracking, wolf-howling e raccolta dei campioni biologici finalizzata alle indagini genetiche.

In questi straordinari frammenti video viene mostrata l’interazione tra un lupo e una volpe. La ripresa del momento è stata possibile grazie ad una fototrappola dell'associazione MedAmbiente (gruppo Asprotrek) di Marina di Gioiosa Ionica che, opportunamente formata, partecipa in forma volontaria ad alcune attività del progetto. La prima neve permetterà al gruppo di lavoro di effettuare lo snow-tracking, un metodo di campionamento non invasivo che segue le impronte dei lupi sulla neve, tracciando i loro spostamenti.


«Ricordiamo che monitorare il lupo all’interno delle are protette – si legge in una nota -, è l’obiettivo principale del progetto “WOLFNExT Parchi a sistema per il futuro del Lupo in Italia” che vede coinvolto il Parco Nazionale dell’Aspromonte e altri 16 parchi italiani in attività volte alla salvaguardia della specie. Il progetto avrà la durata di due anni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top