Spettacolo in acqua

Una balenottera nel porto di Vibo Marina: eccola mentre nuota tra le imbarcazioni

359
di Giuseppe Addesi
5 gennaio 2024
14:46

Si tratta di un avvistamento inusuale in quanto la specie in questione non è annoverata tra quelle presenti nel Mediterraneo

Una piccola balenottera nelle acque del porto di Vibo Marina. Il cetaceo è stato avvistato e filmato mentre nuotava tra le imbarcazioni, probabilmente alla ricerca di pesci come i cefali, di cui le acque dei porti sono ricche e di cui questi animali sono ghiotti. 

Il filmato è stato pubblicato dal signor Mimmo Ciconte che lo ha condiviso sul suo profilo Facebook. Per le sue piccole dimensioni il cetaceo potrebbe essere facilmente scambiato per un delfino, chiamato “fera” nel gergo dei pescatori locali, ma la pinna vicino alla coda e non al centro del dorso testimonia che si tratta di uno splendido esemplare di balenottera minore e neanche di un capodoglio, in quanto quando s’immerge non tira fuori la coda.


Si tratta, inoltre, di un avvistamento non usuale dato che la specie in questione non è annoverata tra quelle presenti nelle acque del Mediterraneo. La balenottera minore è infatti più piccola della balenottera comune che vive abitualmente nel Mar Mediterraneo. Questa specie può essere avvistata occasionalmente nelle acque italiane ed è una delle specie più piccole della famiglia, ma nonostante la sua dimensione relativamente piccola, questo cetaceo è un nuotatore agile e veloce. Una delle minacce maggiori per le balenottere sono le collisioni con le navi, l’inquinamento chimico e quello acustico, motivo per cui è auspicabile che il piccolo cetaceo sia riuscito a riguadagnare il mare aperto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top