Vasto incendio tra Roccella e Caulonia, fiamme minacciano le case
Locride nella morsa degli incendi. Diversi i roghi che si sono sviluppati a partire dalla tarda mattinata. Alimentate dal vento, in alcuni casi le fiamme non accennano a calmarsi. È il caso dell'incendio che è divampato a Roccella Ionica: qui il Comune ha attivato il Coc e in via precauzionale sono state evacuate alcune case troppo vicine al fronte del fuoco. In serata, l'incendio si è esteso verso il territorio di Caulonia, in contrada Candidati. Sul posto i volontari della Protezione e civile e i vigili del fuoco - con squadre provenienti da Bianco, Monasterace, Siderno e Polistena - che stanno tentando di limitare le fiamme e fare in modo che non arrivino anche qui vicino alle abitazioni.
Sequestrati i due impianti di depurazione comunali di Belvedere Spinello, su disposizione del Gip del Tribunale di Crotone, a seguito di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica pitagorica. L’operazione è frutto di complesse indagini condotte dai militari dell’Arma, con il supporto tecnico dell’Arpacal di Crotone, che hanno accertato la fuoriuscita di acque reflue urbane non trattate dai depuratori non funzionanti. Le acque contaminate si sarebbero riversate nel fiume Neto, provocando sversamenti maleodoranti e potenziali rischi per la salute pubblica.
Le immagini dell'operazione della Guardia di Finanza che ha portato alla confisca di beni per 1,6 milioni di euro nei confronti di un uomo ritenuto vicino al clan Accorinti di Briatico che deve scontare una condanna a 4 anni e 6 mesi