Nuova vita ai rifiuti

A Soverato “ogni lattina vale”, il progetto per la raccolta dell’alluminio arriva nelle scuole

VIDEO |L'iniziativa è promossa dal Consorzio nazionale imballaggi alluminio e dall'ente Parchi Marini. Nei mesi estivi sono state raccolte oltre 125 mila lattine vuote

22
di Rossella  Galati
2 ottobre 2021
21:30

È nato per sensibilizzare i cittadini ad un corretto smaltimento dei rifiuti, in particolare dell'alluminio, l'iniziativa “ogni lattina vale” promossa dal Cial, consorzio nazionale imballaggi alluminio e dall'ente Parchi Marini della regione, guidato dal commissario Ilario Treccosti, che abbraccia 18 comuni calabresi, 11 quelli coinvolti nell'iniziativa, Bianco, Belmonte Calabro, Brancaleone, Briatico, Diamante, Parghelia, Praia a Mare, Soverato, Tropea,Vibo Valentia, Zambrone, grazie alla quale nei mesi estivi sono state raccolte oltre 125 mila lattine vuote. «Il messaggio è quello di far capire che l'alluminio è una risorsa preziosa perchè è un materiale che può essere riciclato all'infinito».

Verso la seconda fase del progetto

Tra luglio e agosto, numerosi volontari si sono quindi dati da fare lungo le spiagge e negli stabilimenti balneari per recuperare lattine vuote ma anche per promuovere tra i cittadini il rispetto del decoro urbano e dell'ambiente. Alla fine del progetto ai comuni coinvolti sono state consegnate le riciclette, citybike realizzate con l'equivalente di 800 lattine riciclate. Non un punto di arrivo ma una nuova ripartenza. Archiviate le iniziative estive si punta ora al coinvolgimento delle scuole calabresi a partire dai comuni capofila di Soverato e Tropea. «Stiamo lavorando ad un piano di zone - spiega il commissario - che coinvolgerà le scuole dei comuni ricadenti nell'ambito dei parchi marini perchè noi logicamente operiamo all'interno del territorio del parco. Saranno Soverato e Tropea i primi ad iniziare l'attività per poi ripetere nelle altre aree la stessa iniziativa».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top