Crotone, domenica ecologica a Lampanaro: i bambini ripuliscono il quartiere

L'iniziativa è stata promossa dal comitato dei residenti per sensibilizzare sul rispetto della città e dell'ambiente. Raccolti 9 sacchi di immondizia

66
di Francesca Caiazzo
26 settembre 2021
18:04

Domenica ecologica a Lampanaro. Alcuni residenti del quartiere della periferia sud di Crotone, tra i quali un gruppo di bambini volenterosi, hanno trascorso parte della mattinata a ripulire piazzole, giardini e aree verdi. Armati di guanti, mascherine, pale e ramazze, in poche ore hanno raccolto 5 sacchi di rifiuti indifferenziati e 4 sacchi tra plastica, cartone, vetro e lattine. L’attività di ripristino ha riguardato anche la pulizia di strade e marciapiedi, con la rimozione di erbacce e sterpaglie.

L’iniziativa, volta a sensibilizzare al rispetto civico e ambientale, è stata organizzata dal comitato di quartiere San Giorgio Lampanaro, presieduto da Francesco Ceraudo, che ha invitato tutti i ragazzi e i bambini del quartiere a dare il proprio contributo. E loro hanno risposto: 18 i giovanissimi che, con l’aiuto di 6 adulti, hanno partecipato.


L’attività è stata pienamente approvata dal responsabile dei Servizi esterni di Akrea, Salvatore Frandina, il quale ha garantito il ritiro dei sacchi di rifiuti raccolti entro la giornata di lunedì. «Il quartiere ha risposto molto bene a questa “nuova” iniziativa (nonostante il poco preavviso), che sicuramente verrà ripetuta periodicamente» ha commentato Ceraudo.

Il comitato di quartiere lavora da anni per la valorizzazione di Lampanaro, coinvolgendo soprattutto i bambini. Proprio nei mesi scorsi, ad esempio, in collaborazione con l’associazione culturale MutaMenti, è stato inaugurato l’Albero dei libri cadenti, un’azione di promozione della lettura, che è stata accolta con vivo entusiasmo dai piccoli residenti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top