Estate in Calabria

Ferragosto in Sila, tutto esaurito: in fuga dalla canicola a migliaia scelgono la montagna

VIDEO | Le temperature record hanno toccato anche l’altopiano portando a un’impennata di prenotazioni nelle strutture ricettive che hanno registrato il sold out

 

di Alessia Principe
14 agosto 2021
13:55

L’ondata di caldo non ha risparmiato la Sila dove si sono registrate temperature insolitamente alte. Martedì mattina alle otto, la colonnina di mercurio segnava 27 gradi, e non era difficile incrociare, di sera, anche dopo mezzanotte, turisti in maniche corte e pantaloncini. Il clima torrido ha fatto sì che le strutture ricettive facessero il tutto esaurito molto in fretta, tanto che ora è quasi impossibile trovare un posto libero fino al prossimo 22 agosto. Una vera e propria boccata d’ossigeno per le attività commerciali che aspettavano con ansia l'estate per risollevare i propri affari.

Allerta incendi

Con i roghi che stanno consumando la Calabria l’allerta incendi è massima e toccherà alle forze dell’ordine vigilare sul territorio per evitare che pratiche come l’accensione di falò o barbecue (vietati in tutto il territorio del Parco nazionale) possano attivare reazioni a catena con esiti drammatici. È ancora vivo il ricordo degli incendi che nel 2017 colpirono la Sila danneggiando ettari ed ettari di bosco. Chi non vuole rinunciare alla classica grigliata dovrà trovare posto in una delle aree dedicate, pena multe salatissime.


Cosa fare e dove

A Camigliatello sarà attivo il Trenino della Sila che da Moccone arriva a Silvana Mansio anche se le corse, per un’altra settimana, sono ormai sold out. Per il 15 agosto l’unico evento musicale in programma è il live dell’artista Neja per la rassegna Lungolago a Lorica. Per gli amanti della natura via libera a escursioni, trekking e soprattutto pic-nic nelle aree allestite ad hoc. Più classico il pranzo in uno dei tanti agriturismi della zona o il giro sull’Arvo in bike boat o sul battello che accarezza per venti minuti a corsa le acque del lago. Per accontentare i più piccoli, immancabile la puntata ai Parchi Avventura di Camigliatello e Lorica.

 

 

 

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top