Il convegno

Lavorare con il mare, a San Nicola Arcella un evento per promuovere il turismo sostenibile

VIDEO | Al tavolo dei lavori ha preso parte, tra gli altri, anche Francesca Mirabelli, presidente dell'associazione "Mare Pulito Bruno Giordano", che ha annunciato l'arrivo del ministro all'Ambiente per il prossimo 24 giugno

37
di Francesca  Lagatta
31 maggio 2024
16:00

Lavorare con e per il mare. È il titolo di un convegno che si è tenuto giovedì 30 maggio nelle stanze del Palazzo principi Lanza a San Nicola Arcella e che affaccia sul golfo incanto di Policastro, con vista mozzafiato su Arcomagno e Isola Dino. A organizzarlo sono stati Francesca Galiano e Luca Grosso, titolari della società Galatea Srl, già assurti agli onori di cronaca per aver ideato e varato nel 2021 la motonave Elettra, la prima imbarcazione ibrida a energia solare d’Italia utilizzata per il trasporto turistico in mare, dotata del rivoluzionario motore a propulsione elettrica. Il dibattito è stato incentrato sullo sviluppo sostenibile e sull'incremento del turismo di tutto il territorio della Riviera dei Cedri. Oltra a Galiano e Grosso, al tavolo tecnico hanno preso parte anche: Giuseppe Arnaldo Freni, ingegnere Rina principal surveyor in charge; Giuseppe Galiano, commercialista; Ferdinando Oliva, web designer; e Francesca Mirabelli, presidente dell’associazione “Mare pulito Bruno Bruno Giordano”.

Il progetto Galatea

«L’obiettivo – spiega Luca Grosso ai nostri microfoni – è portare avanti quello che abbiamo realizzato in passato. Elettra è stato uno stimolo per continuare al meglio questa avventura. Ci sono altri progetti, è ancora tutto da svelare, però la linea è sempre quella. Un altro obiettivo è creare un'intera località che segua questa linea, quindi fare rete anche con gli altri operatori. È molto importante sia per l’immagine del territorio, sia per il nostro settore».


A breve importanti novità

Il meeting a Palazzo dei principi Lanza è stata anche l’occasione per annunciare un altro importante evento che si terrà a giugno. Ad annunciarlo è stata la presidente Francesca Mirabelli. «Come associazione - ha detto - stiamo organizzando un mega forum che sarà si svolgerà proprio qui, in questo luogo, il 24 giugno alla presenza del ministro dell'Ambiente e dei massimi vertici del turismo italiano e internazionale». Poi ha continuato: «È per far conoscere questo territorio, per promuoverlo, e anche per cercare di demonizzare tutta la negatività che arriva da questo periodo in poi, ad esempio il mare sporco. Quindi cerchiamo di andare avanti e far ripartire il turismo e il territorio calabrese».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top