Meteo Calabria, prosegue l'ondata di caldo: previsti picchi di 41 gradi nel Catanzarese

Temperature eccezionali in tutto il Sud Italia e sul medio versante adriatico. Atteso un miglioramento per domenica 27

147
di Redazione
23 giugno 2021
06:35

Caldo infernale in Calabria. Oggi, 23 giugno, e domani, 24, previsto il raggiungimento di temperature eccezionali su tutta la regione con picchi di 41°C nel Catanzarese.

Negli archivi storici, non si trovano punte di 44/45° nella terza decade di giugno. E saranno proprio questi i valori previsti nei prossimi giorni, quanto meno su alcune zone del Sud e sul medio versante adriatico. In Sicilia, nel Catanese, i termometri toccheranno valori davvero storici fino a 45°C. Questi i dati del riportati dal sito IlMeteo.it.


La ragione di ciò va ricercata un quadro generale atmosferico che vede il temutissimo e famigerato anticiclone africano dominare nettamente la scena provocando una canicola a tratti anche opprimente su gran parte dellItalia.

Ma quando finirà questa super calura africana? Gli ultimi aggiornamenti propendono per un suo proseguimento ad oltranza, nonostante alcuni centri di calcolo insistano nell'intravedere un'insidia sul finire del prossimo weekend: se quest'ultima ipotesi venisse confermata, la giornata di domenica 27 sarebbe caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteo, a partire dal Nord, con successivo calo delle temperature.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top