Reggio Calabria, via al restyling del rione Marconi ma la rinascita resta minacciata dal degrado
VIDEO | Verso la rinascita del quartiere, in virtù di alcuni interventi di riqualificazione avviati dal Comune, ma incombe un "passato che non passa"
Rifiuti accanto ad aree che rinascono. Siamo nel cuore della zona sud di Reggio, nel rione Marconi, segnato da tempo da illegalità diffuse e gravi criticità igienico-sanitarie dovute alla persistente presenza di discariche abusive. Nonostante le raccolte straordinarie disposte dal Comune, puntualmente si riformano per via dell’abbandono illecito ancora non contrastato, spesso opera di cittadini non residenti che trattano questo rione come una pattumiera a cielo aperto. Un comportamento incivile che continua a essere reiterato anche adesso, accanto agli stessi spazi in corso di riqualificazione e cantierizzati.
Il campo di calcio e basket riqualificato, una piazzetta con verde e panchine, un parco urbano con i giochi e l’area fitness. Iniziano a intravedersi i segni del restyling delle pertinenze degli alloggi popolari del rione Marconi avviato dal comune di Reggio Calabria e finanziato con un importo di circa un milione di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in materia di rigenerazione urbana. Si tratta dell'intervento di miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale dell’area pubblica per la promozione di attività culturali e sportive. La minacce di un "passato che non passa", purtroppo, non mancano.
Continua a leggere su IlReggino.it.