Verso la riqualificazione

Reggio, Princi: «Arghillà tra gli interventi strategici del decreto Caivano. Ora sta a noi avviare la fase progettuale»

«Lo step successivo alla visita informale del presidente della commissione Periferie Battilocchio, è l'avvio dei confronti per elaborare un progetto»: la vicepresidente della Regione annuncia la convocazione di un tavolo al quale siederà anche il comitato di quartiere

1
di Anna Foti
24 marzo 2024
19:01

«Convocherò prossimamente un tavolo al quale siederà anche il comitato di quartiere di Arghillà. Dobbiamo elaboare proposte da sottoporre a livello nazionale per la riqualificazione, la bonifica e la realizzazione di interventi strutturali al fine di restituire vivibilità e decoro al quartiere».

È la vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi ad annunciare il seguito della recente visita, promossa dal deputato reggino Francesco Cannizzaro, di Alessandro Battilocchio, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle Città e delle Periferie, istituita un anno fa.


«La visita a Reggio e il sopralluogo ad Arghillà del presidente Battilocchio erano essenziali per fissare l’attenzione governativa, e quindi l’impegno finanziario, sul quartiere. Arghillà è, infatti, da considerarsi tra i quartieri destinatari degli interventi strategici con relative risorse del decreto Caivano. Adesso sta a noi passare alla fase tecnico-operativa».

L’attenzione sul quartiere risale all’inserimento di Arghillà nel dossier pubblicato dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri tra le 15 “Caivano” d’Italia. I militari avevano identificato Arghillà come uno tra i contesti urbani più disagiati di tutto il Paese, il più grave in Calabria per indici di illegalità. 

Continua a leggere su IlReggino.it.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top