Meteo

Temporali in arrivo in Calabria, allerta gialla su tutta la regione per la giornata di lunedì 10 ottobre

Un vortice di bassa pressione proveniente dal Mediterraneo occidentale raggiungerà dapprima la Sardegna e successivamente le regioni del Sud Italia

209
di Salvatore Lia
9 ottobre 2022
20:00

Il rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul bacino del Mediterraneo ha garantito una settimana all’insegna del bel tempo su tutta la Regione accompagnato da clima gradevole durante le ore diurne e fresco durante le ore notturne e il primo mattino.

A partire da domani però si avrà un netto cambiamento delle condizioni meteo: un vortice di bassa pressione proveniente dal Mediterraneo occidentale raggiungerà dapprima la Sardegna e successivamente le Regioni del Sud Italia tra cui Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata con piogge a tratti temporalesche e di forte intensità.


Meteo Lunedì: sulla nostra Regione avremo una mattinata con piogge sparse su cosentino sia tirrenico che jonico e sulla bassa Calabria tirrenica, con precipitazioni che a tratti risulteranno moderate; altrove avremo tempo variabile con cieli nuvolosi. Nel pomeriggio/sera le precipitazioni raggiungeranno anche il resto della Regione e soprattutto il settore jonico dove non si escludono locali temporali specie tra reggino e catanzarese. Il tutto accompagnato da un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali specie sul comparto jonico con mari che risulteranno mossi. Le temperature resteranno pressoché invariate nei valori massimi che saranno compresi tra i 22°C e i 25°C sulle coste, mentre avremo un generale aumento nei valori notturni a causa della copertura nuvolosa che non favorirà le inversioni. A riguardo il centro funzionale multirischi arpacal ha emesso un'allerta di livello 1 riguardante l'intera Regione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top