Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 9 maggio 2022 | 21:00
Sport

105esima edizione - Giro d’Italia 2022, la Calabria pronta ad accogliere la carovana rosa: due tappe in programma - Notizie

VIDEO | La sesta tappa della corsa ciclistica partirà  giovedì da Palmi per arrivare a Scalea. Il giorno successivo il plotone partendo da Diamante arriverà dopo circa 200 km a Potenza

di Francesco Spina

La 105esima edizione del giro d’Italia ha preso il via lo scorso 6 maggio. Il nastro di partenza della competizione ciclistica, che vede 22 squadre partecipanti, è stato però posizionato all’estero per la precisione a Budapest in Ungheria. Dopo 3 tappe in terra magiara, la corsa rosa è volata in Italia dove domani dalla Sicilia inizierà la risalita lungo lo stivale fino all’arrivo di Verona, in programma il prossimo 29 maggio. Al momento il leader della classifica è l’olandese Mathieu Van der Poel.

La competizione entrerà dunque nel vivo percorrendo le strade del Bel Paese. E dopo l’assenza nel 2021, la settimana che si è appena aperta vedrà il ritorno della carovana rosa in Calabria, dove l’ultima volta, nel 2020, si gareggiarono due tappe: la Mileto-Camigliatello e la Castrovillari-Matera.

Le tappe calabresi

Nell’edizione di quest’anno, il 12 maggio sarà il momento della Palmi-Scalea, sesta tappa della corsa: 192 chilometri perlopiù pianeggianti, con qualche strappetto prima dell’arrivo, che non scoraggerà i velocisti del gruppo.

Il giorno successivo i corridori partiranno da Diamante con l’arrivo previsto a Potenza. Nei quasi 200 km che porteranno il plotone nella città lucana cambierà la musica e soprattutto le pendenze, con qualche salita che si farà sentire nelle gambe di partecipanti.