Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 8 marzo 2023 | 12:54
Cultura

Scuola e tv - Il network LaC apre le porte agli studenti dell’istituto Malafarina di Soverato - Notizie

VIDEO | I ragazzi hanno visto così da vicino l'organizzazione di un'emittente televisiva, il lavoro di redazione e la struttura di uno studio, toccando con mano gli strumenti di un mestiere tanto stimolante quanto delicato

di Rossella  Galati

Porte aperte degli studi televisivi di LaC Tv agli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico Malafarina di Soverato, diretto da Saverio Candelieri, impegnati nel progetto pon sulla comunicazione. Insieme al loro tutor, il professore Rocco Rosanò, e all'esperto Frank Teti, i ragazzi hanno potuto conoscere e scoprire da vicino l'organizzazione di un'emittente televisiva, il lavoro di redazione e la struttura di uno studio televisivo, toccando con mano gli strumenti di un mestiere tanto stimolante quanto delicato. Il progetto ha infatti la finalità di avvicinare gli studenti all'affascinante mondo della tv, della radio e del giornalismo.

Un viaggio entusiasmante

Dunque un breve ma intenso viaggio ricco di spunti e tanta curiosità per la delegazione scolastica che ha avuto la possibilità di confrontarsi con chi quotidianamente porta l'informazione nelle case dei calabresi e non solo, attraverso i numerosi canali di comunicazione crossmediale del network. «È stata una visita molto interessante – hanno commentato i ragazzi -. Possiamo di essere stati negli studi televisivi da dove viene trasmesso il più importante telegiornale calabrese. Io stesso ho visto come funzionano le telecamere che vengono utilizzate per riprendere quello che vediamo in tv ogni giorno ed è stato entusiasmante».