Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 24 marzo 2023 | 19:30
Meteo

Meteo Calabria - Due giorni di sole e temperature miti poi primavera in stand by con freddo e venti di tramontana - Notizie

Da inizio settimana si attendono correnti fredde che raggiungeranno la regione apportando un brusco calo delle temperature

di Salvatore Lia

La giornata di sabato 25 marzo, sarà caratterizzata da tempo stabile su tutta la Regione con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi. Da segnalare la possibilità del passaggio di nuvole alte tra la mattina e il pomeriggio a partire dal versante tirrenico e successivamente sul versante jonico, ma in quanto nuvole alte saranno prive di precipitazioni. Le temperature resteranno invariate con valori massimi intorno ai 19-21°C sul versante jonico, mentre sul versante tirrenico si manterranno tra i 13°C e i 17°C a causa dei venti provenienti dal mare. Venti moderati o localmente forti sul comparto jonico reggino e catanzarese, mentre saranno deboli altrove. Mari calmi o poco mossi.

La giornata di domenica sarà caratterizzata ancora da tempo stabile su tutta la Regione con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in aumento con valori massimi che potranno raggiungere i 23°C sul versante jonico, mentre resteranno fra i 13°C e i 17-18°C sul versante tirrenico per via del continuo afflusso di venti da ovest-nord/ovest. I venti saranno perlopiù moderati sui versanti jonici, mentre saranno deboli altrove. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Poi ad inizio settimana ecco il colpo di coda invernale: correnti fredde di tramontana raggiungeranno l'intera Regione apportando un generale e netto calo delle temperature con valori che torneranno al di sotto delle medie stagionali.