Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 29 marzo 2018 | 11:02
Cronaca

Riciclaggio e clonazione carte di credito: arrestati a Milano due reggini - Notizie

L'indagine è partita nel 2016, quando la Polizia Postale ha ricevuto una segnalazione dai colleghi rumeni. Dovranno rispondere anche di traffico di armi clandestine

Sono 14 le persone destinatarie dell'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip di Milano Guido Salvini.

L'indagine è partita nel settembre 2016, quando agenti della Polizia postale di Milano hanno ricevuto dai colleghi romeni la segnalazione su due pregiudicati calabresi sospettati di essere i capi di un'organizzazione criminale dedita al phishing, al riciclaggio di denaro, e al traffico di armi clandestine che sarebbero state acquistate con i proventi del riciclaggio da criminali moldavi.

Gli approfondimenti hanno permesso di scoprire che gli organizzatori erano Giuseppe Pensabene, 42enne nato a Reggio Calabria ma residente da tempo in Romania con un altro nome, e Salvatore Aragona, 41enne di Reggio che vive a Sesto San Giovanni (Milano) da dove si occupava dei "cavallini", della ricezione dei guadagni e della divisione tra i vertici dell'associazione.

Altri membri di spicco erano Alin Ciprian Avadanutei e Cosmin Stefan Cucinic, entrambi romeni rispettivamente di 35 e 34 anni, considerati gli abili esperti informatici che dalla Romania curavano le operazioni tecniche per realizzare le truffe telematiche.