Il caso

Non ha i soldi per pagare il veterinario, il cane muore dopo il rifiuto di 2 cliniche: «Chiesti 1500 euro per l’intervento»

Negati i pagamenti dilazionati. La disperazione di una 16enne per la morte dell’amica a 4 zampe: «Non ci sono soldi o cose materiali più importanti e più belle dell'amore per un animale»

di Redazione
19 aprile 2023
08:34

Sta facendo discutere la vicenda che arriva dalla Sicilia con protagonista un cane in fin di vita. L’animale, con una torsione gastrica, è stato trasferito dalla famiglia proprietaria da un veterinario.

La richiesta per l'intervento è di 1.500 euro. Somma che la famiglia non ha. Viene proposta di dilazionare il pagamento ma la struttura rifiuta. Medesima situazione per un secondo studio. Dopo ore e un appello sui social una clinica accetta di fornire le cure. Ma ormai è tardi, il cane, una femmina di 13 anni muore durante il trasporto tra spasmi e dolori.

È la storia di Kira e della sua proprietaria M., una ragazza di 16 anni, che sta rimbalzando sui social e attirando anche l'attenzione di molti attivisti. Le associazioni Attivisti Gruppo Randagio, Earth e Alta Spa denunciano, per conto di Alleanza Animalista questa «intollerabile storia soprattutto in una regione, la Sicilia, dove il problema del randagismo ha dimensioni rilevantissime».

La ragazza racconta sui social: «Kira purtroppo ci ha lasciati ieri sera. Kira è stato un regalo da mio fratello per tutta la famiglia ma soprattutto per me che sono la figlia più piccola e quindi ero sempre sola. Abbiamo creato un legame fortissimo: è stata la mia compagna di vita per 13 anni e questo non lo potrò mai dimenticare. Ma non potrò mai nemmeno dimenticare che queste cliniche che dovrebbero essere i salvatori dei nostri compagni di vita abbiano fatto morire la mia migliore amica. Qualcuno è riuscito a separarci. Io non voglio niente, voglio solo dire due parole a tutte le cliniche: non ci sono soldi o cose materiali più importanti e più belle dell'amore per un animale».

«Rifiutarsi di prestare le prime cure ad un animale in pericolo di vita - afferma Massimo Vacchetta, veterinario direttore del "Centro Recupero Ricci La Ninna" - è omissione di soccorso e quindi perseguibile penalmente. Dal punto di vista etico è un gesto veramente deplorevole che toglie dignità alla nostra professione che non è un semplice lavoro ma una missione. Vorrei esprimere tutta la mia solidarietà alla famiglia di Kira e chiedere ai miei colleghi che si sono rifiutati di soccorrere la cagnolina di provare per una volta ad immedesimarsi nel dolore degli altri».


 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top