Acque agitate

Depuratore Bisignano, gli operai licenziati protestano alla Cittadella regionale

VIDEO | I lavoratori sono scesi oggi in piazza assieme al sindacato Fiom per chiedere garanzie sulla crisi occupazionale

15
di Luana  Costa
18 ottobre 2022
10:32

Un sit in di protesta è stato inscenato questa mattina sotto la sede della Regione da una rappresentanza di dipendenti della società privata Consuleco, proprietaria di un impianto di depurazione a Bisignano, in provincia di Cosenza, che ha finora depurato le acque reflue provenienti da diversi enti, anche pubblici regionali.

LEGGI ANCHE: Depuratore Bisignano, protestano gli operai: «Sbattuti fuori dopo 20 anni di lavoro»


Venerdì la restante parte di lavoratori, circa una ventina ma altri erano già stati licenziati in precedenza, hanno ricevuto un preavviso di licenziamento a fare data dal 1 novembre. Secondo quanto riferito, la società sarebbe costretta a chiudere a causa della revoca dell'autorizzazione a conferire le acque già trattate nell'impianto comunale di Bisignano. La revoca è stata disposta dal dipartimento Ambiente della Regione Calabria, su sollecitazione dell'amministrazione comunale. 

I lavoratori sono scesi oggi in piazza assieme al sindacato Fiom per chiedere garanzie sulla crisi occupazionale. Saranno ricevuti in Regione e chiederanno una soluzione al problema che contempli anche una modifica della precedente autorizzazione in modo da superare l'impasse.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top