L’anniversario

Il Giorno del ricordo delle Foibe, Mattarella: «Oblio è oltraggio alle vittime». Occhiuto: «Rendiamo omaggio a migliaia di italiani»

Celebrazioni a Trieste con la premier Giorgia Meloni e il ministro Antonio Tajani. Il presidente della Regione: «Celebriamo sofferenza, dolore e sangue di martiri»

30
di Redazione
10 febbraio 2024
10:37

Oggi è il Giorno del ricordo, in memoria dei massacri delle foibe e dell'esodo istriano. Stamani celebrazioni a Trieste con Meloni e Tajani. «Nel Giorno del Ricordo il mio pensiero va ai Martiri delle Foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. L’Italia onora la memoria di chi fu vittima di quegli orrori disumani e non dimentica il dolore patito da chi fu costretto ad abbandonare la propria casa e la propria terra per amore dell’Italia». Queste le parole che la premier Giorgia Meloni ha scritto in un post su Instagram.

«Un muro di silenzio e di oblio - un misto di imbarazzo, di opportunismo politico e talvolta di grave superficialità - si formò intorno alle terribili sofferenze di migliaia di italiani, massacrati nelle foibe o inghiottiti nei campi di concentramento, sospinti in massa ad abbandonare le loro case, i loro averi, i loro ricordi, le loro speranze, le terre dove avevano vissuto, di fronte alla minaccia dell'imprigionamento se non dell'eliminazione fisica». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la celebrazione del "Giorno del Ricordo", al Quirinale.


«La ferocia che si scatenò contro gli italiani in quelle zone non può essere derubricata sotto la voce di atti, comunque ignobili, di vendetta o giustizia sommaria contro i fascisti occupanti; il cui dominio era stato - sappiamo - intollerante e crudele per le popolazioni slave, le cui istanze autonomistiche e di tutela linguistica e culturale erano state per lunghi anni negate e represse», ha aggiunto. «Le sparizioni nelle foibe o dopo l'internamento nei campi di prigionia, le uccisioni, le torture commesse contro gli italiani in quelle zone, infatti, colpirono funzionari e militari, sacerdoti, intellettuali, impiegati e semplici cittadini che non avevano nulla da spartire con la dittatura di Mussolini. E persino partigiani e antifascisti, la cui unica colpa era quella di essere italiani, di battersi o anche soltanto di aspirare a un futuro di democrazia e di libertà per loro e per i loro figli, di ostacolare l'annessione di quei territori sotto la dittatura comunista». 

Mattarella ha ricordato che il Giorno del Ricordo è stato votato a larghissima maggioranza in Parlamento. «Sono passati quasi ottant'anni dai terribili avvenimenti che investirono le zone del confine orientale e venti anni dall'istituzione del Giorno del Ricordo, deliberata dal Parlamento a larghissima maggioranza - ha affermato -. Giorno dedicato alla tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra». 

Occhiuto: «Celebriamo sofferenza, dolore e sangue di martiri»

«Nel celebrare il Giorno del ricordo, rendiamo omaggio alla memoria di migliaia di italiani vittime delle foibe alla fine della Seconda guerra mondiale. Questa giornata rappresenta un importante momento di riflessione sull'orrore di quegli eventi storici, spesso dimenticati o trascurati". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. «Come Istituzioni e cittadini - aggiunge Occhiuto - abbiamo il dovere di celebrare quel carico di sofferenza, dolore e sangue dei martiri italiani, con la speranza che simili tragedie non si ripetano più»

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top