L’evento

A Cosenza una mostra e un concerto per celebrare i cento anni dell’Aeronautica militare

Le due iniziative previste per domani: alle 18 l'inaugurazione dell'esposizione e alle 20 l'esibizione della Fanfara della 3ª Regione Aerea di Bari. A condurre la serata la giornalista di LaC Rossella Galati

20
di Redazione
22 maggio 2023
14:01
I 100 anni dell’Aeronautica Militare
I 100 anni dell’Aeronautica Militare

Per i cento anni dell'Aeronautica Militare, il grande evento al Teatro Rendano di Cosenza vedrà anche la nostra collaborazione: il network LaC, con la giornalista Rossella Galati, condurrà la serata valorizzando così un appuntamento per celebrare un’istituzione che inorgoglisce il Paese e la Calabria anche, con i suoi distaccamenti territoriali da sempre vicini al mondo reale.

Leggi anche

A Cosenza infatti il Distaccamento di Montescuro ha organizzato per la città una “giornata azzurra” attraverso due eventi aperti al pubblico e gratuiti. A partire dalle 18 di domani nelle sale espositive della Provincia di Cosenza (ex Mam, corso Telesio) sarà inaugurata una mostra itinerante, un percorso storico grafico attraverso il quale sarà possibile ripercorrere storia, capacità e tradizione dell’Arma Azzurra che, seguendo la linea del tempo, proietta il visitatore dalle origini verso il futuro. Per l’occasione si esibirà un’orchestra di fiati composta dagli studenti del Liceo Musicale “Lucrezia Della Valle” di Cosenza.


Una mostra a carattere itinerante che farà tappa nelle più importanti città italiane tra le quali Roma Firenze, Bari, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo, Lecce, e che fermandosi anche a Cosenza testimonia l’attenzione che l’Aeronautica rivolge al territorio calabrese. L’esposizione, che vedrà al suo interno anche uniformi storiche ed equipaggiamento militare di volo, sarà fruibile fino al 28 maggio negli orari 9/12 e 15/19. Alle 20 invece l’evento al Teatro Rendano, dove sarà possibile ammirare la Fanfara della 3ª Regione Aerea di Bari diretta dal maestro 1° luogotenente Nicola Cotugno, che allieterà la serata con componimenti che spazieranno dalla musica classica alle sinfonie di Ennio Morricone. A conclusione, verrà conferito dal cavalier Sergio Mazzuca il Premio Telesio d’Argento” al generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, capo del 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica e originario di Cosenza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top