Lo scontro

Il sindaco di Cosenza guida la rivolta contro la Regione: «Non intendono sbloccare i fondi per il Natale»

Franz Caruso sollecita il presidente Roberto Occhiuto a erogare le risorse promesse ai capoluoghi di provincia e a Corigliano-Rossano dove si sarebbe dovuto tenere il grande concerto di Capodanno. Intanto polemizza sui social con il fratello del governatore

136
di Antonio Clausi
14 dicembre 2022
16:56

Una bufera, ma non certo di neve. Le polemiche tra Palazzo dei Bruzi, il governatore Roberto Occhiuto e suo fratello Mario, senatore di Forza Italia ed ex sindaco di Cosenza, fioccano che è una bellezza. L’argomento è il Natale o, meglio, il Natale estremamente sobrio che l’attuale amministrazione offre alla città.

Due i messaggi che Franz Caruso ha inviato tramite il nostro network al presidente della Regione e al suo predecessore. Al primo chiede di sbloccare i fondi destinati ai capoluoghi di provincia e a Corigliano Rossano per la notte di San Silvestro, con il secondo sta alimentando un battage mediatico niente male sull’eredità finanziaria del Comune.


Caruso: «Ho notizie che il presidente non sbloccherà i fondi per il Capodanno»

Dalla Regione hanno messo il lucchetto ai contributi indirizzati inizialmente al Capodanno 2023. «Le notizie che ho io sono negative - spiega Franz Caruso -. Al pari degli altri sindaci, ho sperato che il milione e mezzo di euro che l’ex assessore Fausto Orsomarso afferma di aver destinato al sostegno delle iniziative dei municipi, potesse essere ripartito. Questo alla luce del fatto che la somma più corposa riservata a Corigliano Rossano era stata reinserita nel computo complessivo, in quanto è venuta meno la disponibilità dell’artista».

Il primo cittadino di Cosenza entra quindi nel dettaglio. «Sono stato informato che il presidente Roberto Occhiuto, il quale ha trattenuto per sé la delega al Turismo, non abbia intenzione di portare avanti tale scelta. Decisione legittima, ci mancherebbe altro, ma voglio capire come si possono spendere 2,6 milioni per illuminare la stazione di Milano e non pensare che sia festa anche in Calabria». «Se questi soldi sono a disposizione e sono destinati al Capodanno, che si diano ai sindaci - aggiunge -. Per tempo, però, perché all’ultimo momento non si troverebbe nessuno disposto ad esibirsi».

Il botta e risposta con il senatore Mario Occhiuto

Ieri mattina il senatore Mario Occhiuto ha passato in rassegna decine e decine di fotografie degli sfarzosi addobbi natalizi che hanno caratterizzato la sua amministrazione. A Palazzo dei Bruzi non hanno gradito ritenendo quel post su Facebook, nel giorno dell’accensione dell’albero di Natale donato dall’assessore regionale con delega all’Agricoltura Gianluca Gallo, una vera provocazione. A precisa domanda, Franz Caruso ha tuonato: «È la confessione dell’azione messa in campo nei suoi otto anni di gestione che ci ha portato al dissesto. Se lo siamo, è perché il senatore Occhiuto ha speso oltre 500mila euro. Io non ne ho 20mila per portare avanti questo tipo di iniziative. Quegli scatti testimoniano il modo diverso di amministrare e se oggi siamo in queste condizioni è proprio grazie a lui».

La risposta non si è fatta attendere. «Ho letto che anche il sindaco Caruso mi ha accusato solo per aver pubblicato alcune foto del passato, cosa che ho fatto senza neanche far riferimento all’attuale giunta. A Cosenza - ha detto Mario Occhiuto - si chiama “coda di paglia”. Dice di non aver soldi per allestire la città e per fare il capodanno, però poi per smantellare la piazza di via Roma li ha trovati: sarebbero bastati per due o tre anni di feste in città. Oltretutto ho letto che adesso farà luminarie sul corso e albero, quindi i soldi c’erano o non c’erano?»

«Il dramma - ha chiosato - è che qui mancano le idee, manca l’amore e la passione per la città, manca il coraggio di affrontare i problemi e di mettersi quando è necessario anche a rischio. Soldi ce ne sono come mai in passato, grazie ai programmi (Cis e Agenda Urbana) e ai cantieri in corso da noi lasciati e al Pnrr». E conclude: «Comunque io ci sono e ci sarò sempre per dare una mano alla città».

La sassaiola di carta non sembra però aver esaurito la propria azione, perché a sostegno di Franz Caruso sono intervenuti Francesco Turco, consigliere di maggioranza, e in giornata prenderanno posizione i capigruppo del consiglio comunale. Nei prossimi giorni non è da escludere neppure una conferenza stampa del sindaco.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top