Da non perdere

Appesi a un filo per volare sul lago Arvo, ecco la nuova attrattiva dell’estate in Sila - VIDEO

Giù per 600 metri a quasi 70 chilometri orari su una zip-line sul grande specchio d'acqua artificiale per un percorso emozionante che attraversa tre Comuni: San Giovanni in Fiore, Casali del Manco e Aprigliano

di Francesco Oliverio
30 maggio 2023
12:30

È stata inaugurata ieri a Lorica la grande teleferica della Sila, "Io volo sul Lago Arvo", la nuova attrattiva dell'estate per la nota località turistica silana. All'inaugurazione hanno partecipato il presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, il presidente Francesco Curcio e il direttore Ilario Treccosti del Parco Nazionale della Sila, i vertici della A2A, la Polizia Provinciale di Cosenza, il presidente della Pro Loco di Lorica Francesco Lico, la delegata al Turismo della Confcommercio di Cosenza Antonella Tarsitano e padre Sergio Tropea della chiesetta di Lorica S. Francesco d’Assisi. A provare per prima l'ebbrezza del volo il presidente della Provincia Rosaria Succurro che ha ribadito come «Lorica continua a crescere grazie all’intraprendenza degli imprenditori locali e al proficuo gioco di squadra fra enti locali e privati. Ne sono fiera! Lorica e il suo circondario sono ormai mete turistiche consolidate in ogni stagione dell’anno». 

Un cavo d’acciaio sospeso tra due punti con quote differenti al quale ci si aggancia con dispositivi di protezione individuali, per una veloce discesa che regala la sensazione del volo libero. San Giovanni in Fiore, Casali del Manco ed Aprigliano, questa zip line unisce virtualmente questi tre comuni. Grazie all’impegno della società Silavventura srl, la Sila si dota di un nuovo attrattore turistico. Giù per 600 metri, alla velocità tra i 60 ed i 70 chilometri orari per attraversare uno degli specchi d’acqua del lago Arvo. La zip line di Lorica non ha la presunzione di annoverarsi tra le più lunghe d’Italia, ma ha la ambizione di essere tra le più emozionanti. Si esce da un bosco di alte piante di Pino laricio, si sorvolano le splendide acque del Lago Arvo, si viene investiti da uno spettacolo che lascia senza fiato, inaspettato, per rientrare nuovamente all’interno di un bosco.


«Non c'è niente di più vero di un miraggio». Silavventura è una società 100% made in Sila, dove i due soci Antonio Aquino e Fulvia Serra hanno deciso di fare imprenditoria in un territorio dalle molteplici potenzialità. La grande teleferica della Sila, “Io volo sul lago Arvo” è solo l’ultimo progetto realizzato dalla Società che ha deciso di puntare tutto sulla località turistica silana Lorica e sul lago Arvo. I Parco Avventura sono un’occasione di riqualificazione di aree boschive abbandonate, ideale per famiglie, gruppi aziendali, centri estivi e scolaresche. Uno dei motivi di questo successo è senza dubbio la caratteristica di essere un’attività a contatto con la natura ed a basso impatto ambientale: nessun mezzo motorizzato, nessun rumore, nessuna emissione di gas, un modo diverso ed intelligente per divertirsi nel rispetto del territorio. Percorsi in sospensione, integrati in aree boschive tramite l'installazione di cavi, piattaforme aeree in legno e cordame per permettere agli utenti di effettuare in sicurezza percorsi acrobatici dove persone normali fanno cose eccezionali. Lorica, la Perla della Sila, si conferma quindi sempre di più come una località turistica montana calabrese dinamica, attenta alle nuove esigenze del mercato turistico ed in grado di conciliare la dinamicità imprenditoriale con le nuove forme di turismo sostenibile.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top