Milano Cortina 2026

Olimpiadi invernali, Meloni riceverà lo studente calabrese tra gli ideatori delle due mascotte

Tina e Milo, nati dalla fantasia degli studenti dell’istituto comprensivo di Taverna, sono stati presentati ieri sera a Sanremo. Con loro anche il giovanissimo Federico: «Esperienza straordinaria». Soddisfatto il sindaco del borgo catanzarese: «Motivo d'orgoglio»

31
di Redazione
8 febbraio 2024
13:33
Federico con Amadeus sul palco di Sanremo, foto ansa
Federico con Amadeus sul palco di Sanremo, foto ansa

Sarà ricevuto domani a mezzogiorno, a Palazzo Chigi, dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Federico, ex alunno dell'Istituto comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro, ideatore, insieme ai coetanei Aurora Munizza, Sara Godino, Tommaso Pascuzzi e Francesco Angotti, del soggetto scelto per la mascotte dei giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026. I due ermellini, Tina e Milo, diminutivi delle due città che ospiteranno i Giochi, pensati dagli ideatori come simboli di apertura e integrazione, ideati dagli studenti calabresi nell'anno scolastico 2021-2022, sono stati presentati ieri sul palco dell'Ariston da Federico e da Amadeus nel corso della seconda serata del 74mo Festival della Canzone italiana di Sanremo.

Leggi anche

Federico, 15 anni, studente al secondo anno del liceo scientifico "Siciliani" di Catanzaro, contattato dall'Ansa, è accanto alla madre, Rosamaria Parrotta. É ancora molto emozionato per la sensazione che ha vissuto ieri sera. «É stata un'esperienza straordinaria e molto coinvolgente - dice - essere lì, sul palco dell'Ariston con Amadeus, davanti a milioni di telespettatori. Non riesco nemmeno a trovare le parole per raccontare quello che si prova». Il conduttore del festival, presentando Federico, ha parlato di un ragazzo «forte e agguerrito». Mentre il sedicenne ha sottolineato «l'importanza del gioco di squadra».


Il bozzetto dei due ermellini, impostosi con il 53% dei consensi nel sondaggio lanciato nell'ambito del concorso di idee "la Scuola per la mascotte di MIlano Cortina 2026", sarà affiancato dall'altro disegno costituito dalla coppia di fiori, un bucaneve e una stella alpina, realizzato dagli studenti dell'Istituto comprensivo "Sabin" di Segrate (Milano). «Prima di andare a Sanremo - aggiunge Federico - siamo stati nella sede del Comitato Milano Cortina a Milano assieme al presidente del Coni, Giovani Malagò, e a tutto lo staff. Davvero qualcosa di inatteso ed inimmaginabile».  

Festa a Taverna

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino: «Ci congratuliamo ancora una volta con i nostri ragazzi. La loro affermazione è motivo di orgoglio per la città di Taverna e per la Calabria tutta». «Con la loro straordinaria performance, motivata dalla volontà di legare all'evento sportivo anche un messaggio di apertura e integrazione - ha aggiunto Tarantino - questi ragazzi continuano nel solco della grande tradizione culturale di Taverna, città d'arte e patria di Mattia Preti, una delle massime espressioni della pittura del Seicento italiano». «È molto positiva e importante - ha detto ancora il primo cittadino - la decisione di affiancare agli ermellini, frutto della fantasia dei ragazzi della nostra città, anche i bucaneve ideati dai loro coetanei di un istituto scolastico di Segrate. Un segnale significativo di unità che parte dalle nuove generazioni e va nella direzione del rafforzamento del legame tra i territori del nostro Paese».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top