Cinema e non solo

Nastassja Kinski torna a Roma, illuminando la via del made in Italy

VIDEO | La Festa del Cinema arriva anche a via dei Condotti. Istituzioni e ospiti del mondo del cinema, uniti per celebrare il grande schermo, in una delle strade più glam della Capitale

18
di Antonella Inicorbaf
27 ottobre 2023
20:30

La Festa del cinema di Roma entra, in maniera travolgente, nelle strade romane, arrivando fino a via dei Condotti. Tanti gli ospiti, autorità e protagonisti del grande schermo, che hanno celebrato il cinema e dato il benvenuto a Nastassja Kinski, passeggiando in via dei Condotti. 

Una passeggiata che sa di “Donen e Kelly”, i due registi che hanno impresso sul grande schermo una delle scene più iconiche del cinema. Sì perché sotto una scrosciante pioggia, cominciano ad arrivare ospiti autorevoli, man mano che arrivano, la pioggia diminuisce. Sfilano tra le pozzanghere, illuminate dai flash, Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Piera de Tassis, presidente e direttore artistico dei premi David di Donatello, Fabia Bettini, presidente di Alice nella Città, la sezione autonoma, dedicata ai giovani, della Festa del cinema di Roma e Gianni Battistoni, presidente dell’associazione via Condotti.


Ed infine arriva lei, Nastassja Kinski, celebre attrice di film d’autore degli anni ’80 – ‘90, modella e figlia del regista Klaus Kinski che con fare spensierato si concede alle decine di paparazzi. Impossibile non ricordare il celebre Gene Kelly che, con il suo passeggiare scanzonato, canta “singing in the rain”, sembra quasi di rivivere quel momento iconico.

«Si sta realizzando quello che i fondatori del festival del Cinema di Roma avevano desiderato: fare entrare nelle strade romane il cinema. Far passeggiare i protagonisti, gli attori e trasformare questo festival in una vera festa», dice Gianni Battistoni, presidente dell’associazione via Condotti, che quest’anno celebra i sessant’anni del made in Italy. «Tanti paparazzi, come stasera, non si vedevano da molto tempo. Noi siamo prontissimi ad accogliere queste iniziative che valorizzano il cinema e tutta la città».

L’attrice, arrivata a Roma direttamente da Berlino, è stata ospite di Alice nella Città, la sezione autonoma, dedicata ai giovani, della Festa del cinema di Roma e accompagnata, nella lunga passeggiata su via dei Condotti, da Fabia Bettini – presidente di Alice – per ritirare il Woman Excellance Award International. Il premio, nell’ambito degli incontri WomenLands, è dedicato alle eccellenze femminili, italiane e internazionali, per sensibilizzare sul tema dell’inclusione e dei diritti e discutere sul nuovo ruolo della donna nella società contemporanea.

Kinski, icona di stile e modella, fa pendant con la rinomata via della moda romana, scambia una chiacchiera con i giornalisti, si concede ai paparazzi e si lascia andare ai ricordi: «Sono felicissima di tornare a Roma, ci ho passato tutta l’infanzia. Qui c’è sempre una parte di me, un pezzo del mio cuore».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top