Calabria al gelo

A San Giovanni in Fiore non nevicava così da dieci anni: in Sila impianti sciistici aperti

VIDEO | Una nevicata straordinaria che regala uno spettacolo mozzafiato ma anche disagi alla viabilità cittadina. Scuole e uffici pubblici chiusi

68
di Francesco Oliverio
10 febbraio 2023
11:45

Il ciclone mediterraneo ha colpito nettamente la Sila e San Giovanni in Fiore con la neve che ha quasi raggiunto quota 70 centimetri nel centro cittadino, mentre nelle aree rurali quasi un metro di altezza. Una perturbazione che sta per terminare: il ciclone infatti si sta spostando velocemente verso le coste nord africane apportando un generale miglioramento del tempo su tutta la Regione. 

Nevicata straordinaria

L'eccezionale nevicata che ha colpito nelle ultime 48 ore la cittadina silana non si registrava da circa dieci anni. In tanti ricordano ancora le nevicate dell'inverno del 1981 e degli inizi degli anni 90 con la coltre bianca che regala paesaggi fiabeschi ma anche alcuni disagi, soprattutto alla viabilità cittadina. Nonostante il lavoro incessante dei mezzi e delle squadre comunali molte zone risultano infatti ancora bloccate dalla coltre di neve. Disagi che stanno causando innumerevoli polemiche tra la cittadinanza. 


Scuole e uffici pubblici chiusi

Nella tarda serata di ieri il sindaco Rosaria Succurro ha emanato una nuova ordinanza in cui ha predisposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti gli uffici pubblici, compresi gli uffici giudiziari che hanno sede in municipio.

«Con una nuova ordinanza ho disposto la chiusura di tutte le scuole e di tutti gli uffici pubblici di San Giovanni in Fiore per l’intera giornata di venerdì 10 febbraio 2023; compresi gli uffici giudiziari, che peraltro hanno sede in municipio. Ho adottato queste importanti misure dopo accurata analisi della situazione da parte dell’intera Unità comunale per l’emergenza neve, che ho riunito per affrontare tutti i bisogni emersi e possibili. Le eccezionali nevicate delle ultime 24 ore, che continuano, hanno portato sulle strade urbane oltre 50 centimetri di neve e nelle aree rurali più di un metro. I nostri 18 nostri mezzi e le squadre comunali sono e restano ininterrottamente al lavoro. Continuo a seguire in prima persona gli interventi in corso. Resterò sul posto a controllare tutte le operazione. Inoltre, ricordo che abbiamo già attivato il numero permanente del Coc, che è 0984.975434, per ricevere le segnalazioni dei cittadini e fornire loro farmaci e ogni genere di aiuto in caso di urgenze sanitarie e di bisogni primari». 

Impianti sciistici aperti

A Lorica con nevischio in corso aperti gli impianti di risalita con una temperatura a valle di -4° e -8° a monte. Anche a Camigliatello Silano le piste degli impianti sciistici sono operative e si segnala cielo coperto e un po' di nebbia con una temperatura di -5° a valle e -8° a monte

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top