Maltempo

San Giovanni in Fiore sommersa dalla neve, in Calabria ancora fiocchi e forti raffiche di vento: le previsioni

La fase instabile però sta per terminare: il ciclone mediterraneo infatti si sta spostando velocemente verso le coste nord africane apportando un generale miglioramento del tempo su tutta la Regione

22
di Redazione
10 febbraio 2023
08:20

Il ciclone mediterraneo formatosi sulle coste del Nord Africa sta apportando maltempo sparso su gran parte della nostra Regione pilotato da aria fredda in discesa da Nord-Est.

Piogge e nevicate stanno interessando soprattutto il versante jonico della Calabria con quota neve molto bassa e intorno ai 400 metri. Si registrano accumuli nevosi localmente abbondanti sulla Sila orientale e in particolare a San Giovanni in Fiore dove si sfiora il mezzo metro di neve caduta.


Il tutto accompagnato da  da forti raffiche di vento e mareggiate sulle coste esposte specie su Catanzarese e reggino.

La fase instabile però sta per terminare: il ciclone infatti si sta spostando velocemente verso le coste nord africane apportando un generale miglioramento del tempo su tutta la Regione.

La giornata di oggi 10 febbraio inizierà con una mattinata ancora localmente instabile soprattutto sulla bassa Calabria e sulle aree interne della Sila, con nevicate a partire dai 500-700m; cieli molto nuvolosi altrove ma con basso rischio di precipitazioni. Dal pomeriggio/sera tempo in miglioramento ovunque con cieli che da molto nuvolosi diverranno poco o parzialmente nuvolosi.

Temperature in generale lieve aumento con valori massimi comunque al di sotto delle medie stagionali e intorno agli 8-10°C e valori minimi al di sotto dei 5°C su gran parte delle pianure; possibili gelate ancora nelle aree interne.

Venti moderati o localmente di forte intensità dai quadranti nord orientali specie sulle coste joniche e mari molto mossi specie lo Jonio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top