Settimana Santa

Nocera Terinese: le processioni, i vattienti e una comunità che riabbraccia il suo rito

FOTO-VIDEO | Le manifestazioni della Settimana Santa sono tornate appieno nel centro del Catanzarese. Il culto dell'autoflagellazione praticata da alcune persone si è svolto dopo uno stop di tre anni

90
di Giampaolo Cristofaro
9 aprile 2023
19:40

1 2 3 4 5

La Madonna Addolorata e la processione

I percorsi che la pietà lignea, di scuola napoletana risalente alla fine del ‘500, sono due. Il Venerdì Santo sera esce intorno alle20.30 dall’Annunziata e percorre una tratta breve fino alla chiesa arcipretale di San Giovanni Battista, per poi tornare, dopo la celebrazione della Passione di Cristo, nella sua chiesa.

Poi il Sabato il corteo religioso parte la mattina presto (8.30) e percorre le vie principali del paese. La statua viene portata in spalla dalla confraternita, a reggerla sono in 8 e davanti e dietro ci sono altre due persone che guidano la pietà nei vicoletti del centro del Catanzarese.

Quest’anno la processione ha subito delle modifiche del percorso per questioni di sicurezza e lo svolgimento del rito dei vattienti ha dovuto seguire delle nuove regole per motivi igienico-sanitari. Comunque durate la due giorni il tutto è stato gestito e organizzato alla perfezione grazie al lavoro delle forze dell’ordine e delle associazioni culturali del paese che hanno avuto come capofila la Pro Loco Ligea.

4 di 5    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top