Settimana Santa

Nocera Terinese: le processioni, i vattienti e una comunità che riabbraccia il suo rito

FOTO-VIDEO | Le manifestazioni della Settimana Santa sono tornate appieno nel centro del Catanzarese. Il culto dell'autoflagellazione praticata da alcune persone si è svolto dopo uno stop di tre anni

90
di Giampaolo Cristofaro
9 aprile 2023
19:40

1 2 3

Ieri intorno alle 17 la Madonna Addolorata, che viene venerata a Nocera Terinese, è rientrata nella chiesa SS Annunziata dopo aver percorso tutte le principali vie del paese. Un forte e lungo applauso di oltre un migliaio di persone ha risuonato nel centro del Catanzarese quando la confraternita dei portantini ha varcato la soglia della chiesa con la statua sulle spalle.

I vattienti ci sono stati e nel durante delle due processioni, del Venerdì e Sabato Santo, hanno omaggiato la statua flagellandosi di fronte ad essa, completando poi il tragitto ripetendo il rito davanti alle chiese principali e alle case di parenti e amici. Era stata emessa un'ordinanza di divieto della manifestazione religiosa dalla Commissione straordinaria che guida il Comune ma a seguito di diverse proteste di cittadini e associzioni si è riusciti a trovare un accordo.

1 di 5    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top