Nuovo corteo

I No Ponte tornano a riunirsi, il 10 agosto manifestazione a Messina: «Opera inutile e non è solo un problema di Calabria e Sicilia»

Il comitato calabrese invita associazioni e semplici cittadini a partecipare e sottolinea: «Anche se fosse tecnicamente realizzabile noi saremmo contro, quei 14 miliardi servono per altro»

40
di Redazione Attualità
7 agosto 2024
23:00
Gli striscioni alla manifestazione di maggio a Villa San Giovanni
Gli striscioni alla manifestazione di maggio a Villa San Giovanni

Una nuova manifestazione contro il ponte sullo Stretto si terrà a Messina il 10 agosto. Vi prenderà parte anche il comitato "No ponte Calabria", che in una nota riferisce: «Ancora una volta siamo chiamati a scendere in piazza contro la costruzione del Ponte sullo Stretto e contro un Governo che vuole aprire i cantieri non alla luce di un progetto sicuro e realizzabile, ma a colpi di decreti legge. Non passa giorno in cui non salti fuori l'ennesima lacuna strutturale che ingegneri e studiosi mettono in rilievo: l'irrealizzabilità dell'attraversamento ferroviario, l'assenza di valide prove che attestino la resistenza del fantomatico ponte a vento e terremoti, l'insostenibilità dei cantieri dal punto di vista del consumo di risorse idriche». 

Leggi anche

Ma, fanno sapere ancora dal comitato calabrese, «anche se il Ponte fosse tecnicamente realizzabile noi diremmo comunque No ad un'opera inutile, soprattutto per calabresi e siciliani, costosissima in termini di denaro e di materie prime, e che devasterebbe un territorio unico al mondo, cancellando ogni prospettiva di futuro per chi ci vive. Il Ponte non è un problema solo di Villa San Giovanni e di Messina, o di Calabria e Sicilia, non fosse altro che per le risorse prese dai fondi per le infrastrutture del Sud e destinate a ingrassare la lobby del cemento. Ma noi quelle risorse le vogliamo, quei 14 miliardi destinati certamente a crescere a dismisura, noi li vogliamo. Li vogliamo per rifare le reti idriche ridotte a colabrodo mentre moriamo di sete, li vogliamo per difendere le nostre montagne mentre bruciano, per dare un futuro ai tirocinanti che stanno tenendo in piedi i nostri comuni senza più personale, per aprire ospedali, scuole, infrastrutture necessarie, bonificare i terreni inquinati da 'ndrangheta e industrie del Nord, per creare posti di lavoro sostenibili. La battaglia contro il Ponte sussume al suo interno una logica di sopraffazione di futuro, diritti e territori che riguarda non solo lo Stretto, non solo il Sud, ma l'intero territorio, come risulta chiaro della stretta anti-democratica che reprime il dissenso contro le grandi opere».


«Per tutto questo - conclude il comitato - invitiamo le realtà di lotta, i comitati, le associazioni, i movimenti calabresi a partecipare il 10 agosto insieme a noi alla manifestazione che partirà alle 18.30 da Piazza Cairoli a Messina. Vediamoci alle 16.30 alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni, traghettiamo insieme e insieme manifestiamo dietro lo striscione 'No al Ponte delle menzogne' che ha aperto la splendida manifestazione calabrese di maggio».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top