Nel Vibonese

Ordigni bellici rinvenuti sui fondali, al via l’operazione di rimozione e brillamento. Interdetto tratto di costa

Sarà vietato navigare nelle acque antistanti il centro di Nicotera Marina. Le attività saranno portate avanti dal nucleo Sdai di Augusta

3
di Redazione
16 febbraio 2023
19:14

Domani venerdì 17 febbraio si svolgeranno e operazioni di rimozione e brillamento degli ordigni bellici rinvenuti in mare davanti al centro abitato di Nicotera Marina. Per tale motivo, la Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina ha emanato un’ordinanza con cui dispone – per la zona interessata - il divieto di: navigare, ancorare e sostare con qualsiasi unità sia da diporto che ad uso professionale; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura; effettuare la balneazione. Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 07 alle 12 del 17 febbraio, per un raggio di 0,5 miglia nautiche dal punto in mare avente coordinate geografiche Lat. 38°32’31.0”N – Long. 015°54’37.9”E.

Ad eseguire le operazioni di rimozione e brillamento sarà il Nucleo Sdai (Sminamento difesa antimezzi insidiosi) di Augusta. Il ritrovamento del materiale bellico era avvenuto a fine gennaio: già allora la Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina aveva emanato un’ordinanza con cui vietava navigazione, pesca e balneazione fino all’avvenuta bonifica del sito.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top