Sempre aperti a donare

A Cosenza 430 pasti caldi a settimana per chi è in difficoltà: l’iniziativa McDonald’s e Banco alimentare

Torna il progetto solidale a sostegno delle comunità locali che dal 2020 ha consentito di distribuire in tutta Italia 527mila pasti

21
di Redazione
16 febbraio 2024
22:21

La quarta edizione di “Sempre aperti a donare” arriva a Cosenza e provincia dove McDonald’s, Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald e Banco alimentare della Calabria donano insieme oltre che un pasto, anche un momento di conforto e convivialità a chi è più fragile. In provincia sono 430 i pasti caldi donati a settimana attraverso alcuni enti partner territoriali convenzionati. «Un piccolo gesto come offrire un pranzo o una cena per essere vicini a chi vive in condizioni difficili e precarie», evidenziano i promotori in una nota stampa. 

La sinergia con le associazioni

I ristoranti McDonald’s di Cosenza in Piazza Carlo Bilotti, Rende in via Kennedy presso centro commerciale Metropolis, Zumpano in via Marino e Corigliano Calabro lungo la statale 16 Radd. Jonica, sono coinvolti da vicino nel progetto. Il team di lavoro dei ristoranti si occupa della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti rispettivamente agli enti benefici: Gruppo Caritas Parrocchiale S. Antonio di Rende, Amicib di Cosenza, Istituto divina provvidenza di Cosenza, Istituto Monaca Santa di Cosenza, Istituto Cuore Immacolato di Maria di Cosenza, Istituto educativo S. Maria delle Vergini di Cosenza, Cooperativa sociale "La Terra" di Cosenza, Associazione Casa Nostra di Cosenza, Fondazione Casa S. Francesco D`Assis di Cosenza, Associazione Azzurra di Corigliano Cooperativa sociale “I Figli della Luna”vdi Corigliano e Cooperativa Serena di Corigliano.


Il progetto Sempre aperti a donare

Le donazioni a Cosenza e provincia, dove McDonald’s conta 5 ristoranti, fanno parte dell’iniziativa benefica frutto della collaborazione tra McDonald’s e Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald che, «con il prezioso contributo di Banco alimentare, Comunità di Sant’Egidio e centinaia di enti solidali locali, anche per il 2024, vuole contribuire a dare una risposta concreta ai bisogni delle comunità, attraverso segni di vicinanza come donare un pasto caldo». E ancora: «Sfruttando la capillarità di McDonald’s sul territorio e la capacità di ascoltare le necessità di chi vive situazioni difficili, quest’anno l’azienda e la sua fondazione rinnovano il proprio impegno alla luce del complesso scenario socioeconomico attuale, puntando a rendere questa forma di sostegno continuativa nel tempo. Un proposito già messo in atto da diversi ristoranti che proseguono, dal lancio dell’iniziativa, con donazioni regolari a persone e famiglie in difficoltà», si legge ancora nel comunicato. Grazie al progetto, dal suo lancio nel 2020, sono stati donati 527mila pasti in totale in tutta Italia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top