La riunione

Ponte, Ciucci (società Stretto di Messina): «Per espropri accordi con i proprietari per un giusto indennizzo»

L'ad ha incontrato l'amministrazione e i consiglieri comunali di Villa San Giovanni: «Conto a fine gennaio, inizio febbraio di portare in approvazione del cda la relazione del progettista». La sindaca Caminiti ha chiesto un confronto continuo con l'ufficio tecnico comunale

33
di Redazione
9 gennaio 2024
21:25

L’ad della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha incontrato l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni. «Procediamo speditamente e con grande impegno. Conto a fine gennaio, inizio febbraio di portare in approvazione del consiglio di amministrazione la relazione del progettista, attualmente nelle fasi finali di analisi congiunta da parte della società, del project manager consultant, la Parsons Transportation Group e dal comitato scientifico – ha dichiarato Ciucci –. È inoltre in corso l’aggiornamento degli elaborati ambientali, lo studio di traffico, il piano economico finanziario comprendente anche i costi di gestione, la relazione di sostenibilità. L’aggiornamento dell’analisi costi/benefici – ha spiegato – ha rappresentato risultati positivi e il quadro sismo tettonico dell’area dello Stretto è stato rivisto al 2023».

Insieme allo stato di avanzamento del progetto tecnico economico, e tenuto conto dell’avvenuto aggiornamento del “Piano degli espropri” sulla base della relazione del progettista, l’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle modalità e procedure per gli espropri, con l’avvio delle attività per l’aggiornamento del protocollo firmato nel 2011 con i Comuni di Messina e Villa San Giovanni e le associazioni di categoria territoriale Coldiretti, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari e l’Associazione Sindacale Piccola Proprietà Immobiliare. Un protocollo, si legge in un comunicato dell’amministrazione di Villa San Giovanni, che «confermerà la dovuta attenzione nei confronti del territorio per un aspetto così importante e delicato e disciplinerà, nel pieno rispetto delle norme, un percorso chiaro, trasparente, agevolato e vigilato, che riguarda tutti i soggetti coinvolti».


«L’obiettivo – ha dichiarato Ciucci – è la mediazione e il confronto fra le parti, per raggiungere accordi consensuali con ciascuno espropriato finalizzati a una tempestiva individuazione del giusto indennizzo in tempi congrui, per trovare altre soluzioni abitative o produttive. Una volta stipulato il nuovo protocollo con i Comuni, l’obiettivo è di pubblicare, dopo l’approvazione da parte del consiglio di amministrazione della relazione del progettista, l’avvio della procedura per la dichiarazione di pubblica utilità, step propedeutico per ottenere da parte del Cipess, in occasione della delibera di approvazione del progetto definitivo, la pubblica utilità dell’opera, che consentirà l’avvio degli espropri».

Ciucci ha inoltre ricordato che «in coerenza con quanto annunciato nei mesi scorsi a breve pubblicheremo un avviso pubblico per la ricerca delle sedi per gli Infopoint sia a Messina che a Villa San Giovanni, strumenti per comunicare con la cittadinanza in maniera costante e continuativa».

Durante l'incontro con il sindaco Giusy Caminiti si sono affrontate le questioni relative al piano espropri e alle opere preliminari e complementari all'opera Ponte. Relativamente al piano degli espropri, infatti, il sindaco ha chiesto all'ad Ciucci un continuo e serrato confronto con i professionisti dell'ufficio tecnico comunale, al fine di valutare ciascuna situazione come unicum e valutare soluzioni a tutela dei privati che saranno interessati dal piano espropri. Al contempo si lavorerà al protocollo d'intesa e alla convenzione sull'utilizzo delle somme destinate alla comunicazione che vedrà protagonisti, con la Stretto di Messina, i Comuni di Messina e Villa San Giovanni.

Gli stessi temi sono stati poi affrontati in sala consiliare durante un incontro informale tra l'amministratore delegato Ciucci e i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza. Dopo il saluto della presidente del Consiglio Caterina Trecroci (il cui richiamo alla “Città invisibile” di Italo Calvino ha sottolineato sogni, paure ma anche il desiderio di conoscenza e di dialogo della città), il presidente della commissione territorio Pietro Idone ha rappresentato le attività dell'amministrazione comunale e dell'intero Consiglio, rivendicando il ruolo fondamentale dell'ente nel processo di governo del territorio a tutela della storia e della cultura villese, ma anche e soprattutto della visione di Villa San Giovanni “Città dei trasporti innovativa ed eco sostenibile”. A sostegno del Ponte sono intervenuti il consigliere Domenico De Marco e il capogruppo Marco Santoro, che hanno richiamato il lavoro svolto nel mandato del sindaco Rocco La Valle dalla commissione “Ponte e piano strategico”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top